Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vivo e lavoro all'estero tutto l'anno: è obbligatoria l'iscrizione all'AIRE?

ediekljgs

Utente
Vivo da 4 mesi in UK e da 3 mesi lavoro qua come contractor (contratto fino a marzo 2014 per adesso, retribuzione oraria e pagamento tramite umbrella company con relative detrazione per national insurance e income tax)

Non sono iscritto all'AIRE e quindi risulto residente in Italia e quindi disoccupato; non possiedo case, auto o moto. Ho solo un conto corrente su cui non ho mai percepito stipendi ma sul quale i miei mi versavano soldi quando ero all'università.

Ho capito che l'iscrizione all'AIRE è condizione NON SUFFICIENTE per essere esenti dal pagamento delle tasse all'erario italiano;

la mia domanda è: l'iscrizione all'AIRE è condizione NECESSARIA per non pagare le tasse in Italia?

Posso non pagare le tasse in Italia senza iscrivermi all'AIRE?

La residenza in Italia ti obbliga a dichiarare nel nostro paese il reddito percepito in UK. Per i dettagli si rimanda all'apposita convenzione per evitare la doppia imposizione stipulata tra i due Paesi.
L'iscrizione all'AIRE è condizione necessaria ma non sufficiente per evitare la tassazione in Italia. L'argomento è abbastanza complesso, non può essere affrontato su un forum, secondo me.
Saluti.

Alto