Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Visita ispetore Asl dopo infortunio

P

piolo75

Ospite
Dopo 5 mesi dalla chiusura di un infortunio di 84 giorni di un mio dipendente mi chiama un ispettore dell'asl e mi chiede tutti i certificati e copia del registro infortuni.
Dopo averli consegnati questi convoca a visita il lavoratore per la prossima settimana.
Secondo voi cosa deve accertare?
L'infortunio è terminato ed il lavoratore ha ripreso il suo lavoro!

Re: Visita ispettore Asl dopo infortunio

Dalla mia esperienza in casi analoghi l'ispettore dell'ASL vuole accertare se le cause dell'infortunio sono da imputare ad una negligenza del lavoratore oppure del datore di lavoro.
Per quanto attiene il lavoratore si cercherà di indagare se questo ha effettuato operazioni o manovre che non gli competevano ed a questo punto l'ispettore ASL vorrà anche vedere tutte le procedure operative riguardanti la mansione (a tal riguardo eventuali lettere di richiamo all'osservazione delle procedure ed all'uso dei DPI - dispositivi di protezione individuale deporranno a favore del datore di lavoro).
Per quanto attiene il datore di lavoro l'ispettore ASL oltre che le suddette procedure vorrà vedere come queste siano state fatte rispettate e come siano state fatte controfirmate dal lavoratore per presa visione; inoltre sarà preso in considerazione l'ambiente di lavoro e/o i macchinari coinvolti nell'infortunio per una verifica di conformità rispetto alla vigente legge sulla sicurezza 626.

Alto