Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vincite nei concorsi a premi e tasse

pippero

Utente
Salve a tutti.

So che le vincite nei concorsi a premi (es. estrazione di un premio a seguito di iscrizione) o cataloghi premi (es. catalogo punti tipo esselunga) o similari (il pupazzo vinto al tiro a segno del luna park) sono tassate alla fonte.

Ma se vincessi più premi, in forma di oggetti o buoni acquisto?

O se vincessi un'auto del valore di migliaia di euro?

Dovrei denunciare qualcosa? O in ogni caso la tassazione alla fonte mi libererebbe di qualsiasi onere verso il fisco. anche se il controvalore fosse cospicuo?

Parlo di vincite in concorsi a premi o a punteggio, non lotterie statali. Ergo premi tipo macchine fotografiche, biciclette, buoni benzina o acquisto, auto o moto, e non gratta e vinci, superenalotto, totocalcio et similia.

non credo vi siano obblighi dichiarativi, ma comunque ti converrà tenere tutta la documentazione per eventuali controlli del fisco sugli elementi di spesa.

Grazie per la risposta. E se decidessi invece di monetizzare le vincite rivendendole? Si tratterebbe ovviamente di materiale usato, almeno come tipo di vendita.

Ultima modifica di un moderatore:
non credo vi siano obblighi dichiarativi, ma comunque ti converrà tenere tutta la documentazione per eventuali controlli del fisco sugli elementi di spesa.
ciao

Grazie per la risposta!
E nel caso si monetizzassero le vincite rivendendole? Parlo sempre di liquidità importanti, tipo rivendere l'auto vinta, o una serie di premi minori che singolarmente rendono poco ma che in quantità fanno guadagnare somme paragonabili al primo esempio (l'auto).

Ultima modifica di un moderatore:
Alto