Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Villetta unifamiliare divisa in due u.a. prima dell'apertura del Superbonus 110% - si può?

jolly82

Utente
Salve tutti!

Villa unifamiliare: piano zero accatastato parzialmente abitabile e garage, piano 1 abitazione, sottotetto al grezzo.
Giugno 21 la mia compagna ed io ne acquistiamo ciascuno il 50% da sua madre e fratello. Alla madre rimane usufrutto del 50% dell’intero immobile. Zona demetanizzata, climatica E, riscaldamento oggi con caldaia a gpl.

Da settembre 21 a dicembre 21 faremo lavori di ristrutturazione (50%) del P0 e cambio di destinazione di uso in abitativo del garage e del sottotetto. Con questo cambio vorremmo dividere le unità familiari in 2. P0 vivrà mia suocera. P1 + sottotetto la nostra famiglia. In quella villetta da 1 famiglia ce ne saranno due, con relativi di cambi di residenze per la famiglia entrante.

Da gennaio 22 vorremmo aprire un nuovo titolo edilizio con: sismabonus (cordolatura e sostituzione tetto) + ecobonus con trainanti: cappotto + installazione pompa di calore e trainati: infissi + FV + nuovi termosifoni + impianti nel locale tecnico.

Possiamo dividere la unifamiliare in due, se lo facciamo prima dell’apertura della pratica superbonus?

Diventeremo un condominio con 2 unità immobiliari e, oltra a dei vantaggi sui massimali, soprattutto, guadagneremo del tempo prezioso. Altrimenti significherebbe iniziare il tetto a febbraio e rischiare di non finire tutto per il 30/6.

Grazie.
 
Alto