Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri di una s.a.s

M

Michela

Ospite
ciao a tutti vi chiedo un chiarimento. la società che seguo è una s.a.s. il cui capitale sociate è di 3.100,00 euro (il volume d'affari è alto però).
i libri obbligatori sono: acquisti, vendite, cespiti, giornale e inventari. Giusto?
questi registri non vanno più vidimati, ma bisogna apporti delle marche da bollo sulla prima pagina? se si di quanto? bisogna indicare di quante pagine è composto il libro? oppure posso stampare per esempio su moduli continui senza necessità di sequenziare il numero di pagina da un anno all'altro? ho un pò di confusione.
grazie del vostro chiarimento
Michela
 
Sul libro acquisti, vendite e cespiti devi solo effettuare la numerazione progressiva delle pagine, ricominciando ogni anno da 1 e stampando davanti al numero l'anno relativo alla contabilità che stai stampando (quest'ultima cosa se non erro non è oblligatoria per acq.vend.cespiti).
La marca da bollo è da applicare solo su libro giornale ed inventari ogni 100 pagine o frazione di 100. L'importo per le sas era di 22€ ogni 100 pag. prima dell'aumento degli importi dei bolli avvenuto il 1/6/05.Adesso, considerando che la marca da 11 euro(2mb da 11 per società di persone)è passata a 14.62, bisogna verificare se l'importo è diventato 14.62 per due (ma sinceramente non te lo so dire - spero che qlc altro lo sappia).
Per giornale ed inventari:l'imposta di bollo deve essere assolta prima che il registro sia posto in uso applicando la marca sul primo foglio di 100 o sull'ultima pagina del blocco di 100, l'importante è che venga assolta prima dell'utilizzo del libro.
E'possibile integrare, durante l'anno, l'imposta di bollo già assolta, qualora il nemero delle pagine da stampare sia superiore a 100. La regola detta che l'imposta va assolta sulle pagine effettivamente utilizzate, per cui, se rimangono delle pagine bianche, la marcha da bollo apposta per queste pagine si considera già assolta per lo stesso numero di pagine dell'anno successivo.es.utilizzo libro 2003 fino pag.85, nel 2004 la prima marca andrà applicata sulla pagina 2004/16.
Anche per questi 2 libri la numerazione è progressiva e preceduta dall'anno contabile che si deve stampare. La numerazione deve ricominciare ogni anno da 1
ciao Maria
 
Alto