Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri contabili

F

Fabio

Ospite
Sono uno studente di Ragioneria, studiando sul mio libro non ho capito una cosa, i libri contabili che deve tenere una ditta individuale che opera nel commercio al dettaglio (che abbia adottato un regime contabile semplificato) tipo il registro dei corrispettivi e altri, vanno vidimati? Bisogna pagare dei bolli? Fatemi sapere perchè il mio libro non ne parla affatto, grazie
 
S

stefano

Ospite
Non ne parla affatto perchè per i registri iva la vidimazione iniziale non esiste più.
Ciao
 
F

Fabio

Ospite
Grazie per la risposta, ma se si adotta un regime contabile ordinario e bisogna tenere anche il libro giornale e degli inventari, questi andranno vidimati? Mi riferisco sempre ad una ditta individuale. E poi volevo sapere se la vidimazione vuol dire semplicemente mettere una marca da bollo da € 10,33 sulla prima pagina e successivamente ogni 100...
Grazie e buon lavoro
 
B

Barbara

Ospite
Per ditta individuale:

Libro giornale
imposta di bollo
10,33 € ogni 100 pagine o frazione

Libro Inventari
Imposta di bollo
10,33 € ogni 100 pagine o frazione
 
S

stefano

Ospite
La scomparsa dell'obbligo di vidimazione ha modificato anche le regole sull'imposta di bollo dovuta per i libri contabili. Perciò:
a) i soggetti che pagano la tassa sulle concessioni governative per i libri sociali (309,87 o 516,46 ) pagano ora un'imposta di bollo di 10,33 ogni 100 pagine o frazione di 100;
b) gli altri soggetti subiscono invece un aumento dell'imposta a 20,66 euro.
Sul pagamento dell'imposta di bollo per il libro giornale e per il libro degli inventari mediante apposizione di marche, con la risoluzione n. 85 del 2002 era stato chiarito che la stessa andava versata per le pagine effettivamente utilizzate. Sempre la circolare 64/E, ha comunque precisato che le marche vanno applicate ogni 100 pagine - o frazione o multipli di cento - effettivamente utilizzate, indipendentemente dall'anno cui si riferisce la numerazione progressiva.
Niente vidimazione e bollatura iniziale di tali registri.
Ciao
 
M

Marco

Ospite
Scusate ma con la "Legge 18 ottobre 2001, n. 383 art. 8" non viene modificato l'articolo 2215 del codice civile e nel quale c'è ora scritto: "Il libro giornale e il libro degli inventari devono essere numerati progressivamente e non sono soggetti a bollatura né a vidimazione".
Quindi a meno che l'articolo 2215 del Cod.Civ. sia stato ulteriormente modificato, è chiaro che il libro giornale e il libro degli inventari vanno solamente numerati progressivamente, e nulla più.
 
A

alberto

Ospite
.....e vanno bollati come riportato anche da stefano... vedi numerosi altri post nei forum..

ciao
 
A

alberto

Ospite
chiaro che per bollatura si intende l'apposizione delle marche da bollo nelle misure stabilite sulla prima di ogni 100 pagine nel libro giornale e inventari.

ciao
 
Alto