Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri contabili

F

Fabio

Ospite
Sono uno studente di Ragioneria, studiando sul mio libro non ho capito una cosa, i libri contabili che deve tenere una ditta individuale che opera nel commercio al dettaglio (che abbia adottato un regime contabile semplificato) tipo il registro dei corrispettivi e altri, vanno vidimati? Bisogna pagare dei bolli? Fatemi sapere perchè il mio libro non ne parla affatto, grazie
 
S

stefano

Ospite
Non ne parla affatto perchè per i registri iva la vidimazione iniziale non esiste più.
Ciao
 
F

Fabio

Ospite
Grazie per la risposta, ma se si adotta un regime contabile ordinario e bisogna tenere anche il libro giornale e degli inventari, questi andranno vidimati? Mi riferisco sempre ad una ditta individuale. E poi volevo sapere se la vidimazione vuol dire semplicemente mettere una marca da bollo da € 10,33 sulla prima pagina e successivamente ogni 100...
Grazie e buon lavoro
 
B

Barbara

Ospite
Per ditta individuale:

Libro giornale
imposta di bollo
10,33 € ogni 100 pagine o frazione

Libro Inventari
Imposta di bollo
10,33 € ogni 100 pagine o frazione
 
S

stefano

Ospite
La scomparsa dell'obbligo di vidimazione ha modificato anche le regole sull'imposta di bollo dovuta per i libri contabili. Perciò:
a) i soggetti che pagano la tassa sulle concessioni governative per i libri sociali (309,87 o 516,46 ) pagano ora un'imposta di bollo di 10,33 ogni 100 pagine o frazione di 100;
b) gli altri soggetti subiscono invece un aumento dell'imposta a 20,66 euro.