Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Viaggiare per il mondo e residenza/domicilio fiscale

Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porre agli esperti.
Mettiamo il caso che io e mia moglie ci licenziamo dal lavoro, vendiamo tutto e ci mettiamo a girare il mondo senza una meta precisa. Una volta iscritti all'AIRE perdiamo la residenza in Italia.
Ma dal punto di vista fiscale cosa succede se non produciamo redditi sia in Italia che all'estero e viviamo solo dei nostri risparmi? Siamo obbligati ad avere un domicilio fiscale presso genitori/parenti per ricevere eventuali comunicazioni dallo Stato Italiano, banche etc?

Grazie in anticipo
 

luis2000

Utente
giordino68,
le persone senza fissa dimora sono iscritte nel registro dell'anagrafe della popolazione residente del Comune presso il quale hanno stabilito il proprio domicilio.
In mancanza del domicilio, si considerano residenti nel Comune di nascita (Legge 24/12/1954, n. 1228, art. 1 e 2).
 

STUDIOCEL

Utente
Se non sei residente all' estero non capisco che iscrizione all' AIRE vuoi fare?
...non sai che AIRE è anagrafe italiani residenti all'estero?
 
Ok ho capito, ma se non rientro in Italia per più di sei mesi, che succede, visto che all'indirizzo dell'ultima residenza, non ci sarò più io, ma un'altra persona? Volevo solo capire le conseguenze. Grazie a tutti.
 
Alto