Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vi prego rispondete- Urgentissimo

M

mari

Ospite
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di avere informazioni urgenti sul DPS.
Mio cognato ha una attività di artigiano, con un computer collegato a internet, ma usa il computer solo per collegarsi con le ditte che lo riforniscono. La contabilità gliela gestisco io con il mio computer di casa, con un programma, e logicamente ho una connessione ad internet che viene usata da tutta la famiglia. Quindi mi sembra di aver capito che lui non deve fare il DPS, ma forse deve fare la documentazione ai sensi dell'art. 180? Se è così cosa deve scrivere sul documento?
Ed io che gli eseguo la contabilità, logicamente senza compenso, cosa devo fare?
Ringrazio anticipatamente chi mi darà delle spiegazioni sollecite su come mi devo comportare. Saluti a tutti

cosa vuoi che ti risponda? io mi trovo in un caso simile con il fidanzato. non c'è via d'uscita, in quanto non essendo noi assunte non possiamo figurare. cmq sia tu segui la contabilità ma per le dichiarazioni ti appoggi al consulente?
se si nomina lui come incaricato del trattamento dati con informativa e basta. anche perchè non sei tenuta a redigere DPS perchè non tratti dati sensibili con il PC, tipo buste paghe.

per le dichiarazioni ha il codice pin dell'agenzia delle entrate, e quindi non posso appoggiarmi a nessuno

Sarebbe consigliabile trasferire il programma di contabilità sul PC dell'artigiano per evitare perdite di dati, visto che sul tuo PC ci naviga tutta la famiglia. Deduco che non ci sono dipendenti, se è cosi non sei tenuta al redigere DPS in quanto i dati sono solo quelli dei clienti e fornitori per la registrazione contabile.

Alto