Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vertenza al datore, chiedo consiglio da esperti!

Akela

Utente
Salve ho un problema, o meglio una mia amica diciamo collega perchè lavora presso studio commerciale di altro commercialista, nel suo studio praticamente questo datore non paga le dipendenti da oltre sei mesi ed ha un arretrato di circa un anno con ognuna di loro, premesso che è assurdo secondo me, però lei mi dice che non la paga, lavora di fatto full time ma per accordi iniziali ha accettato il part-time per fare un favore al datore, oggi lei vorrebbe fargli causa, solo che leggendo qui ho capito che senza busta paga consegnata non si può, il fatto è che lui non le consegna perchè le dipendenti dovrebbe pagarle e solo quando le paga la busta la firmano e lui consegna una copia come di diritto che sia!
Insomma lavoro part-time sulla carta ma di fatto è un full-time 5 gg lavorativi su 5, non percepisce stipendio da Natale e di fatto l'acconto percepito risale a maggio 2012 (per cui siamo con un arretrato di 1 anno) ; buste paghe non consegnate perchè non pagate. L'unica cosa è che ovviamente lui fa apparire la busta con lo stesso importo che paga...quella volta ogni morta di papa, circa 800.
A sto fetente si può fare una vertenza? in quanto tempo si risolverebbe? e come si agisce? io non ho questi problemi per cui cosa le consiglio?Grazie
 
Salve, nel caso particolare si hanno ha disposizione due percorsi:
attivare il servizio ispettivo c/o la dtl ( soluzione conciliativa);
proporre ricorso per decreto ingiuntivo per il rilascio delle buste paga.
In quest’ultimo caso sarà possibile, una volta ottenute le buste paga ( prova scritta), chiedere al giudice del lavoro l’emissione del decreto ingiuntivo per il pagamento delle somme di cui si creditore.
Un ultimo suggerimento è quello di far precedere il tutto da una lettera di diffida.
Saluti domenico
 
Alto