Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti fondo pensione pre-31/12: deducibilità e trattamento integrativo

Salve a tutti,

ho due dubbi tecnici sui versamenti volontari al fondo pensione che devo fare entro fine anno. Spero qualcuno con esperienza diretta possa aiutarmi.

1) DEDUCIBILITÀ CON VERSAMENTO POST-20 DICEMBRE E PRE 31/12.

Devo fare un versamento al fondo pensione per raggiungere il massimale deducibile 2025 (5.164,57€).

So che per la quotazione (conversione in quote) i versamenti devono arrivare entro il 20 del mese. Se verso dopo il 20 dicembre ma prima del 31, il bonifico arriverà al fondo ma verrà quotato solo a gennaio 2026.

La domanda è: per la deducibilità fiscale nel 730/2026 (anno d'imposta 2025) conta:
  • La data del bonifico (es. 23/12/2025)?
  • La data valuta beneficiario (se anteriore al 31/12/2025)?
  • Oppure la data di quotazione (gennaio 2026)?
In altre parole: un versamento fatto il 23/12/2025 ma quotato a gennaio 2026 è deducibile nel 730/2026, slitterebbe al 730/2027 o rientrerebbe in altre casistiche tipo quella dei contributi non dedotti?

2) TRATTAMENTO INTEGRATIVO E VERSAMENTI VOLONTARI

Ho un reddito complessivo 2025 di circa 16.850€. Con i versamenti volontari al fondo pensione (5.164€) il mio reddito imponibile IRPEF scende a 11.686€, quindi sotto la soglia dei 15.000€.

La domanda è: il trattamento integrativo (ex bonus Renzi) si calcola sul:
  • Reddito complessivo lordo (circa 16500€) → quindi NON spetta (salvo il discorso delle detrazioni superiori all'imposta lorda che nel mio caso non si applica)
  • Reddito imponibile dopo deduzioni (circa 11500€) → quindi spetterebbe in automatico sotto i 15000€.
So che i contributi versati dal datore sono già dedotti "a monte" nel CU, mentre i versamenti volontari individuali vanno indicati manualmente nel 730.

Qualcuno ha esperienza diretta? Ho sentito parlare di "stranezze" nel software dell'Agenzia delle Entrate su questo punto. A chi è già capitato: versando volontariamente al fondo e scendendo sotto i 15k di imponibile, avete avuto diritto al trattamento integrativo o ve l'hanno comunque tolto perché il reddito complessivo superava i 15k?

Ringrazio chiunque possa condividere esperienze dirette o documentazione ufficiale. La situazione è urgente (devo decidere se versare entro pochi giorni) e vorrei evitare brutte sorprese nel 730.

Grazie mille!

Alto