A
Andrea
Ospite
Al momento della costituzione di una società (es. srl), dopo aver versato i decimi in banca, i soci procedono a pagare le spese per i vari adempimenti iniziali.
Dato che i conferimenti sono in denaro, le scritture contabili sono le seguenti:
Soci c/sott. a Capitale sociale 10
Banca c/c vinc. a Soci c/sott. 2,5
Cassa a Socio A c/sott. 0,5
A proposito di quest'ultima scrittura, se ad anticipare le spese è solo un socio, i suoi versamenti sono a copertura del suo conferimento (come da scrittura)? E per documentare il suo "versamento in cassa" che servirà a coprire le spese suddette, basta l'iscrizione nel libro soci?
Dato che i conferimenti sono in denaro, le scritture contabili sono le seguenti:
Soci c/sott. a Capitale sociale 10
Banca c/c vinc. a Soci c/sott. 2,5
Cassa a Socio A c/sott. 0,5
A proposito di quest'ultima scrittura, se ad anticipare le spese è solo un socio, i suoi versamenti sono a copertura del suo conferimento (come da scrittura)? E per documentare il suo "versamento in cassa" che servirà a coprire le spese suddette, basta l'iscrizione nel libro soci?