Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Verifica licenziamenti (collettivo o individuale?)

Questo è il mio primo post sul forum e saluto tutti gli utenti. Circa un mese fa sono stato licenziato dalla mia ditta (3 dipendenti da circa 15 anni). Alla consegna della lettera mi è stato detto che nello stesso giorno sarebbero stati licenziati anche tutti gli altri dipendenti. Vorrei chiedervi come posso ottenere notizie certe, e da chi posso ottenerle (Centro per l'impiego, INPS ecc ecc ???) su quest'ultima cosa visto che se il licenziamento fosse stato notificato solo a me, o parte dei dipendenti, sarei ancora in tempo per impugnarlo. Il dubbio mi sorge dal fatto che uno dei miei ex colleghi continua ad andare regolarmente a lavorare nonostante quel giorno fosse assieme a me a ritirare la lettera di licenziamento... saluti a tutti ed Auguri di buone festività

Salve dakota fred, se ho compreso bene la domanda ( 3 dipendenti) non può trattarsi di licenziamento collettivo, ma di natura individuale.

La normativa sui licenziamenti collettivi, infatti è applicata quando l'azienda intenda effettuare almeno 5 licenziamenti nell'arco di 120 gg …, e consta di una procedura di consultazione in sede sindacale e amministrativa.

Detto questo, l'impugnativa di licenziamento può essere fatta valere (individualmente) anche quando si dovesse essere in presenza di licenziamenti collettivi.

Buone Feste anche a te

Saluti domenico

Detto questo, l'impugnativa di licenziamento può essere fatta valere (individualmente) anche quando si dovesse essere in presenza di licenziamenti collettivi.

in ogni caso, prima di dare mandato ad un avvocato per impugnare il licenziamento, come posso verificare se l'ex datore di lavoro è stato di parola e quindi ha licenziato tutti nello stesso giorno?

Alto