Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita prima casa entro i 5 anni.

Anderl

Utente
Buonasera a tutti.

Ho da porvi un problema al quale spero possiate darmi concreta risposta.

Nel novembre del 2004 ho acquistato un appartamento come prima casa a Como: ne sono proprietario (nuda proprietà), mentre mia madre ne possiede l'usufrutto vitalizio.
Dopo un anno dall'acquisto (con mutuo a tasso variabile) mi sono trasferito a titolo definitivo in Germania e mia madre è rimasta invece nel suddetto appartamento.

Ora a distanza di 4 anni avrei necessità di vendere l'appartamento per poter portare mia madre in Germania.

Le mie domande sono:

1) So che vendendo prima dei 5 anni incorro in tasse varie: è possibile sapere a quanto ammontano queste spese aggiuntive o se no come fare a calcolarle?

2) Non sono intenzionato a comprare una casa nel prossimo anno, quindi decade anche la possibilità di evitare il pagamento di tasse aggiuntive: dico bene?

3) Ho sentito che dopo l'acquisto come prima casa, il proprietario deve dimostrare di aver abitato l'immobile per la metà del periodo più un giorno decorso fino al giorno della vendita. È vero? E se si questo significa che io avendo cambiato residenza dopo un anno (di quattro) non ho beneficiato degli incentivi prima casa, oppure avendolo abitato mia madre la cosa vale comunque?

4) Se (e dico se) non dovessi aver beneficiato degli incentivi prima casa, potrei vendere senza pagamenti di tasse aggiuntive anche prima dei 5 anni?

Grazie anticipatament per la cortese attenzione e per eventuali delucidazioni.



Anderl
 
Riferimento: Vendita prima casa entro i 5 anni.

Allora, andiamo per gradi

Tu ti trasferisci all'estero per motivi di lavoro entro i 5 anni dalla data dell'acquist, quindi per la decadenza dei benefici avuti al momento dell'acquisto sei a posto, tra l'altro se non ho capito male ci ha abitato tua madre (usufruttuaria) per almeno 2 anni e mezzo no? quindi hai soddisfatto tutte le condizioni.

Resta il problema delle eventuali plusvalenze realizzate alla rivendita prima del decorso dei 5 anni. Quelle saranno soggette ad IRPEF su Mod .Unico alle aliquote progressive che realizzerai sommandole ai tuoi redditi ordinari.

Però questo potrebbe essere anche non così, ora non ho le istruzioni sotto mano prova a cercare su google scrivendo così:
plusvalenze prima casa persona fisica+trasferimento all'estero.

Io ho un ricordo vago che dovrebbero essere non imponibili.

Se ho tempo cerco anche io e ti rispondo

Ciao
 
Alto