Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita prima casa decorsi 5 anni con vendita quota ricevuta in donazione

silvestro

Utente
Buonasera, vi ringrazion anticipatamente per la vostra attenzione e risposta.

Pongo il mio quesito:
Io e mia sorella abbiamo acquistato,nel settembre del 2005, un appartamento come prima casa in cui abbiamo residenza.

Questa proprietà è così divisa : 45% mia , 45% di mia sorella e 10% di mio padre.
Ora stiamo attendendo che passi settembre 2010, per procedere ad ottobre (trascorsi così i 5 anni dall'acquisto) alla vendita della casa (per motivi familiari di divisione) .

Abbiamo visto,cercando di interpretare le varie informazioni su internet, che trascorsi i 5 anni non vi è nessuna tassa da pagare per quanto riguarda la vendita. E qui abbiamo il primo quesito da porre : E' così ? Non vi sarà nessuna tassa da pagare sulla vendita ai fini della dichiarazione dei redditi oppure ci saranno tasse da pagare? e in che misura? su che importo? quello derivante dal calcolo con rendita catastale o sul valore di vendita effettivo dell'appartamento?

Secondo quesito : se mio padre dona, del suo 10%, il 5% a me e il 5% a mia sorella, così che ne diventiamo proprietarie al 50% al momento della vendita su questo 5% ricevuto in donazione è necessario pagare tasse sul ricavato da questa percentuale avuta come donazione?

Vi ringrazio tantissimo per la risposta.
Grazie ancora
silvestro
 

RICK48

Utente
Riferimento: vendita prima casa decorsi 5 anni con vendita quota ricevuta in donazion

Plusvalenza non ci dovrebbe essere dato che passano i cinque anni.
In caso di vendita le spese sono a carico dell'acquirente comprese imposte registro, ipotecarie e catastali.
Conseguentemente chi riceve in donazione deve pagare tutte le spese.
 

Kob

Utente
Riferimento: vendita prima casa decorsi 5 anni con vendita quota ricevuta in donazion

... Pongo il mio quesito:
Io e mia sorella abbiamo acquistato,nel settembre del 2005, un appartamento come prima casa in cui abbiamo residenza.

Questa proprietà è così divisa : 45% mia , 45% di mia sorella e 10% di mio padre.
Ora stiamo attendendo che passi settembre 2010, per procedere ad ottobre (trascorsi così i 5 anni dall'acquisto) alla vendita della casa (per motivi familiari di divisione) .

Abbiamo visto,cercando di interpretare le varie informazioni su internet, che trascorsi i 5 anni non vi è nessuna tassa da pagare per quanto riguarda la vendita...
la cessione dell'abitazione principale non genera mai plusvalenza tassabile ai fini delle imposte sui redditi (art. 67, TUIR) anche prima del quinquennio dalla data di acquisto.
 

silvestro

Utente
Riferimento: vendita prima casa decorsi 5 anni con vendita quota ricevuta in donazion

Grazie per le celeri e cortese risposte.
Avrei gentilmente un ultimo quesito da porvi riguardo la donazione della quota che mio padre farebbe . Infatti la donazione a me e mia sorella sarebbe di quel 10% di cui lui è proprietario (a titolo di prima casa) da un periodo di tempo maggiore dei 5 anni e sulla guida del 2007 dell'agenzia delle entrate trovo questo post:

=====================================================
Sulle cessioni effettuate dall’entrata in vigore del decreto legge n. 223 del 2006 (4 luglio 2006), quando oggetto della vendita è una casa ricevuta in donazione, l’eventuale plusvalenza realizzata va assoggettata a tassazione se non sono trascorsi 5 anni dal momento in cui il donante ha acquistato
l’immobile a quello della sua cessione.
=====================================================

Anche in questo caso ci sarebbero spese che io e mia sorella dobbiamo sostenere per la donazione ricevuta? e che tipo di spese?

O meglio non dobbiamo pagare imposte sulla plusvalenza di questa donazione ma solo l'imposta ipotecaria e l'imposta catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna (essendo donazioni di "prima casa" ) ?


Grazie tantissimo di nuovo
Silvestro
 

saura

Utente
Riferimento: vendita prima casa decorsi 5 anni con vendita quota ricevuta in donazion

ma i 5 anni sono trascorsi. e cmq perchè donarvi per poi vendere? che senso ha?
 
Alto