Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita mie quote ereditarie a mio fratello

mari80

Utente
Buongiorno a tutti,
chiedo un'informazione a chi ne sa più di me in materia.
Nel febbraio 2022 è mancato mio padre proprietario insieme a mia madre della casa di abitazione.
Io, mio fratello e mia madre siamo dunque eredi della parte di proprietà di mio padre.
Ora, mio fratello mi ha chiesto di vendergli le mie quote in quanto vorrebbe lui la casa.
Dunque, se dovessi accettare, lui diverrebbe proprietario del 25% e mia madre del 75%.
La mia domanda è: alla morte di nostra madre, il suo 75% verrebbe suddiviso tra me e mio fratello in parti uguali, ma lui risulterebbe proprietario con una percentuale maggiore visto la mia eventuale vendita delle quote paterne.
Per essere io liquidata il calcolo che si dovrebbe fare sul valore dell'immobile sarebbe sulle proprietà delle quote in percentuale?
Mi spiego: lui avrebbe il 62,5% ( 37,5 di mia mamma e 25% precedenti), io il 37,5% di mia mamma.
Quindi io verrei liquidata con solo il 37,5%?
Spero di essermi spiegata.
Grazie a chi riuscirà a darmi una spiegazione.
 

catia71

Utente
se la mamma era già proprietaria al 50% ha ereditato 1/3 della quota del papà dunque finché in vita ha il diritto di abitazione e il 66,67% e i figli in totale il 33,33%...alla morte della mamma i figli erediteranno ognuno il suo 33,33% (ovvero il 50% della quota della mamma) dunque se dovessi liquidare la tua quota attuale sarebbe il 16,67% più la quota successiva del 33,33% sarebbe comunque il 50% totale
 
Ultima modifica:

mari80

Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi in fin dei conti prenderei sempre il 50% sia che decida di accettare di vendere ora, sia che non accetti e aspetti quando mia madre non ci sarà più ( il più lontano possibile si spera).
 

catia71

Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi in fin dei conti prenderei sempre il 50% sia che decida di accettare di vendere ora, sia che non accetti e aspetti quando mia madre non ci sarà più ( il più lontano possibile si spera).
certamente il fatto di vendere le quote attuali non modifica in nessun modo le percentuali complessive
 
Alto