Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita immobile

O

Oreste

Ospite
Buogiorno a tutti.
Sto vendendo un immobile (non abitazione), desidererei sapere se è vero che l'imposta di registro si paga sulla rendita catastale (rivalutata)e non sul prezzo indicato. E' vero ?
Grazie

[%sig%]
 
O

Oreste

Ospite
Potresti darmi il riferimento normativo ? Ricordo che la finanziaria 2006 ha previsto l'obbligo di corrispondere l'imposta di registro sul valore catastale e non più sul prezzo ...
grazie
 
P

Paolo Turci

Ospite
devo cedere a titolo oneroso un immobile aquisito 4 anni fa a titolo gratuito (donazione), oggetto 1 anno dopo di opere di ristrutturazione e sopraelevazione, con concessione edilizia approvata. Domanda: questo immobile è soggetto o meno alla tassazione del 12,5 della plusvalenza? O lo è in parte? (magari per la quota parte risultante come sopraelevazione).
Grazie
Paolo Turci
 
T

Tony

Ospite
Il riferimento è proprio la finanziaria 2006.
In base al comma 497 è prevista la possibilità di pagare l'imposta di registro sul valore catastale solo per le cessioni riguardanti immobili ad uso abitativo e relative pertinenze.
 
T

Tony

Ospite
L'immobile è soggetto a tassazione della plusvalenza per effetto del comma 38 art. 37 legge 248/2006. Se l'immobile è un'abitazione puoi usufruire dell'imposta sostitutiva del 20% (legge 286/2006).
L'imponibile sarà dato dalla differenza tra il corrispettivo della cessione e il costo d'acquisto sostenuto dal donante aumentato delle spese sostenute.
 
Alto