Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita immobile tra figlia e genitore

Salve a tutti, ho un immobile intestato a me che sono figlia, con un mutuo da pagare di circa 80.000€. Valore della casa circa 250.000€.
Vorrei vendere la casa a mio padre per far si di estinguere il debito e poter comprare una nuova casa, così che quando sarà fra 100 anni spero, avrò due case invece di una.
Lui vuole prendere la mia perchè gli piace. Posso vendere la mia casa a lui ad un prezzo inferiore tipo 150.000€, lui si fa un mutuo agevolato, così invece di pagare affitto ha una sua casa, io con quello mi estinguo il mutuo e col rimanente mi pago l'anticipo per un'altra casa?

Ovviamente avendo un fratello, devo farmi mettere come usufruttuario così in caso di perdita rientro solo io e nn mio fratello, giusto?


Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Stai cercando un modo per avere 150.000 euro dal padre e tenerti poi la casa?
...in caso di morte del nudo proprietario la nuda proprietà va agli eredi...e comunque trovala te la banca che fa un mutuo di 150.000 per una nuda proprietà...
 
Vediamola in un altro modo togliendo un po’ di negative intent dalla tua frase. Diciamo che mio padre necessita di una casa, invece di venderla ad un estraneo la vendo a lui tra l’altro a meno rispetto la media. Lui è più tranquillo perché sa di quale casa stiamo parlando e sa che non c’è da ristrutturare ecc. si tratta pur sempre di una vendita, entrambi abbiamo un lavoro a tempo indeterminato, non abbiamo mai avuto problemi di insolvenza, perché non dovrebbero farla, quali potrebbero essere le domande che mi potrebbero fare?

Alla fine a loro basta che gli pago la rata a fine mese e che abbia le giuste garanzie per accedere al mutuo.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
ma se gliela vendi, perchè un domani dovrebbe esser solo tua e non anche degli altri eredi?

Per il mutuo basta chiedere alla banca...vedrai che 150.000 per la nuda proprietà ti fanno correre...sarai anche una brava sampei ma non pensare che tutti abbocchino al tuo amo...
 
Ultima modifica:
Perché l’altro erede ha già avuto altro, abbiamo già fatto un accordo scritto per questo, diciamo che questi però sono cose personali di cui voi e la banca nn vi deve importare, solo al notaio.

Diciamo che non è che sono brava, non ho bisogno di lucrare su mio padre perché non ne ho bisogno e non voglio. Lui già paga un affitto e facendo un mutuo su quella cifra andrebbe a pagare anche meno.

La banca può opporsi, su quali fattori?

Dici che se non si effettua la nuda proprietà potrebbe essere visto meglio?
 

STUDIOCEL

Utente
Hai raccontato tu la storiella...

E sei tu ad avere la presunzione che 150.000 sia un prezzo di favore per una nuda proprietà..con un valore accertato di 250.000 la nuda proprietà non vale più di 100.000 e sempre che trovi la banca che fa il mutuo solo sulla nuda proprietà...
 
Ho raccontato la storiella per darvi più informazioni possibili, però vedo che le informazioni che ho dato mi sono ritornate contro, senza focalizzarci sulla questione principale.

Ok, togliendo il fatto della nuda proprietà, sarebbe più fattibile come cosa? Vendita di immobile intera proprietà fine.

Io sto chiedendo a voi non perché mi sento tanto ferrata in questo tematica, altrimenti avrei fatto come meglio credevo. Sono qui a chiedere dei pareri costruttivi, senza essere giudicata su cosa e come.
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi acquistare un seconda casa e farla passare per prima, chiaro devi vendere la prima entro tot tempo..
Puoi venderla a tuo padre come ad altri...
Tuo padre può lasciartela per testamento salvaguardando la riserva degli altri eredi con altri beni mobili o immobili, anche possibile considerando quelli già donati
 
Alto