Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile ereditato 2024 - soggetto a ristrutturazione 110%

wolf733

Utente
Buongiorno a tutti,
sto per vendere un immobile ereditato in parte nel 2022 e l'altra nel 2023 causa morte dei miei genitori.

Il problema è che il notaio mi dice che ci sarà da tassare la plusvalenza del 110%.

Quello che ho in mano io è: verbale di assemblea che dava in carico all'amministratrice di fare i lavori firmato dai miei genitori nel giugno 2022.
Contratto firmato con la ditta giugno 2022.

I lavori si sono poi posticipati e i miei genitori sono morti a settembre 2022 e gennaio 2023, lavori fatti a Maggio 2023 e pagato il 10%, gennaio 2024 ricevuto il rimborso.

Ora capisco la plusvalenza ma io non potevo scegliere di non farli, oltretutto erano lavori legati all'adeguamento anti sismico.

Cosa ne pensate visto che è materia nuova dal 2024.

Grazie
 

wolf733

Utente
credo che purtroppo dovrai subire la plusvalenza se la vendita avviene prima di dieci anni dalla fine dei lavori
Buongiorno Giuseppe, a breve l'agenzia delle entrate uscirà con una circolare, le allego la risposta del mio commercialista:




dunque, a mio parere, pur essendo la norma molto recente e dunque di difficile anzi difficilissima interpretazione, mi sento di poterle confermare che il mio giudizio professionale è quello di escludere la cessione dell’immobile da plusvalenza e dunque rendere la medesima NON SOGGETTA.



Ritengo questa considerazione corretta, in quanto la norma recita proprio l’esclusione dal novero del calcolo le unità immobiliari ricevute per successione e dunque arrivo a questa interpretazione in questo modo:

  • I lavori sono stati deliberati prima del decesso del papà
  • I lavori vengono conclusi solo dopo il decesso ma gli eredi ricevo l’unità immobiliare per dichiarazione successoria e pertanto questa secondo elemento prevale e divarica su tutto il resto e dunque giungo a questa conclusione
 

wolf733

Utente
credo che purtroppo dovrai subire la plusvalenza se la vendita avviene prima di dieci anni dalla fine dei lavori
Nessun problema, poi l'agenzia delle entrate mi dirà come avrei fatto a recedere da un contratto firmato dall'amministratrice di condominio su mandato di tutti i condomini con la ditta.
Comunque anche il mio Notaio con cui farò il rogito è arrivata alla stessa conclusione dopo mesi, appena arriverà la risoluzione dell'agenzia delle entrate la pubblicherò.
 
Alto