Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile e successione

Pater

Utente
Buonasera a tutti signori cerco di porre un quesito il più chiaro possibile:
Ho venduto a Novembre una casetta di paese ereditata dalla zia tramite testamento olografo la zia non aveva successori diretti.
La casetta originariamente intestata a mio nonno (padre della zia) ha 3 locali e cortile, mia zia acquistava dal padre con atto di compravendita nel 1984, il nonno era entrato in possesso del bene dai fratelli con scrittura privata 20 anni prima.
Dopo che ho venduto adesso sbuca fuori una successione testamentaria del 1995 aperta alla morte di una delle sorelle del nonno (dalla quale il nonno aveva acquistato con scrittura privata riportata nell'atto del 1984) dalla quale gli eredi della sorella del nonno stanno accampando diritti di proprietà su due locali e un pezzo di cortile, mi chiedo la successione testamentaria è un titolo di possesso? in base a cosa possono averla fatta senza il titolo di possesso del bene che da atto del 1984 era di mia zia e non risultano atti successivi? Stiamo chiedendo con il geometra copia urgente della dichiarazione di successione, cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
 

Camillo75

Utente
Che se nell'atto del 1984 era trattato l'intero (cioè i 3 locali e il cortile) e il possesso l'aveva sempre avuto la zia, le pretese degli altri sono infondate.
Bisognerebbe però vedere bene le carte. Porta tutto ad un notaio.
 

Pater

Utente
Che se nell'atto del 1984 era trattato l'intero (cioè i 3 locali e il cortile) e il possesso l'aveva sempre avuto la zia, le pretese degli altri sono infondate.
Bisognerebbe però vedere bene le carte. Porta tutto ad un notaio.
Grazie per la risposta, il notaio e il geometra mi avevano assicurato con le verifiche fatte prima di vendere della proprietà di mia zia, ma è sbucata fuori una successione del 1995 fatta dagli eredi della sorella del nonno, fra l'altro con un sub e un mappale diverso, con i dati di nascita e codice fiscale sbagliato e non credo che abbiano allegato nessun titolo di possesso a questa successione perché non si è trovato niente, mi chiedo questa successione la hanno fatto sulla parola?
 
Alto