Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita di libri e fatturazione

C

Claudio Lombardi

Ospite
<HTML>Salve, avrei un quesito per voi. Sono un autore, ho scritto un libro di grammatica e l'ho pubblicato, vale a dire che sono anche il produttore. Mi sono iscritto alla Partita IVA come ditta individuale per attività "creazioni in campo letterario", libero professionista.
Vendo questo libro su internet, alle librerie e come autore, anche a singoli individui. La cosa sulla quale vorrei una consulenza è la seguente:
Per le librerie io emetto fattura, per le vendite tramite internet (per posta) mi hanno consigliato di tenere un registro di corrispettivi. Ma vorrei sapere come mi devo comportare con
i singoli individui; è proprio necessario che io emetta una fattura ad ogni persona? C'è qualche legge in merito che posso applicare oppure devo proprio procedere in questo modo. Se esiste una
legge che mi permette di agire in altro modo, potreste farmi sapere qual'è?

Grazie per l'attenzione
Claudio Lombardi</HTML>
 
P

paolo mi

Ospite
<HTML>Quando affermi di essere il produttore intendi asserire che sei anche l'editore?

Esistono delle norme particolari riguardanti l'editoria.

In teoria potresti non emettere mai la fattura, o limitardi a rilasciare semplici reversali di pagamento, poiché l'iva viene pagata alla fonte dall'editore.

Invece,

per mia figlia che sta preparandosi all'esame di terza media:

potresti consigliarmi un libro con tanti, tantissimi esercizi svolti di analisi logica?

grazie

ciao</HTML>
 
Alto