Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita automezzo

clea

Utente
Studio professionale, acquistato automezzo nel 1999 per 30.000 euro. Costo detraibile massimo euro 18.076 ( famosi 35.000.000 di lire )
Viene ammortizzato il 50% di Euro 18.076 cioè Euro 9.038.
Ora l'automezzo viene venduto a un privato per la cifra di 8.000 Euro.
Emetto una fattura di Euro 8.000, ma devo considerare il ricavo al 50% e quindi 4.000 euro oppure una plusvalenza di tutti gli 8.000 ???
Grazie e buona giornata a tutti .
 
Riferimento: vendita automezzo

Studio professionale, acquistato automezzo nel 1999 per 30.000 euro. Costo detraibile massimo euro 18.076 ( famosi 35.000.000 di lire )
Viene ammortizzato il 50% di Euro 18.076 cioè Euro 9.038.
Ora l'automezzo viene venduto a un privato per la cifra di 8.000 Euro.
Emetto una fattura di Euro 8.000, ma devo considerare il ricavo al 50% e quindi 4.000 euro oppure una plusvalenza di tutti gli 8.000 ???


La plusvalenza deve essere assoggettata a tassazione per il 50%.
 

Drackey

Utente
Riferimento: vendita automezzo

Scusate, non mi è capitato finora, ma ero convinta che le plusvalenze dei professionisti fossero tassabili solo per cespiti acquistati dopo set/06.
Probabilmente mi sbaglio, vado a memoria.
 

clea

Utente
Riferimento: vendita automezzo

Interessante quello che dice Drackey, io personalmente non ne so nulla . qualcuno sa qualcosa di più ??? Grazie in anticipo
 
Riferimento: vendita automezzo

istruzioni di Unico 2008 rigo RE4:
vanno indicate le plusvalenze conseguite nel periodo d'imposta a prescindere dalla data di acquisizione del bene.

quindi la plusvalenza va tassata, ovviamente concordo sul 50%!
 

Drackey

Utente
Riferimento: vendita automezzo

C'è sempre stato dibattito sulla questione. Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che esiste effettivamente una risoluzione recente, la 310/E del 21/07/08, che affronta l'argomento, e che fra l'altro così decide:

"l'estromissione di beni mobili strumentali dal regime di lavoro
autonomo generera' plusvalenza tassabile ovvero minusvalenza deducibile solo
se riferita a beni mobili acquistati dal professionista in epoca successiva
all'entrata in vigore del D.L. 223/2006 e, quindi, dopo il 4 luglio 2006. "

Certo, è solo una risoluzione, ma anche le istruzioni delle dichiarazioni non sono legge.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: vendita automezzo

C'è sempre stato dibattito sulla questione. Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che esiste effettivamente una risoluzione recente, la 310/E del 21/07/08, che affronta l'argomento, e che fra l'altro così decide:

"l'estromissione di beni mobili strumentali dal regime di lavoro
autonomo generera' plusvalenza tassabile ovvero minusvalenza deducibile solo
se riferita a beni mobili acquistati dal professionista in epoca successiva
all'entrata in vigore del D.L. 223/2006 e, quindi, dopo il 4 luglio 2006. "

Certo, è solo una risoluzione, ma anche le istruzioni delle dichiarazioni non sono legge.
quoto, solo dopo il 04/07/2006..
ciao
 
Alto