Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita auto professionista

A

Annibale

Ospite
Sono un libero professionista iscritto con codice attività 74144.

Nel 1996 ho acquistato un'autoveicolo nuovo per Lire 25.000.000 iscritto come bene strumentale per Lire 12.500.000.

Adesso venderò questo veicolo ad un Concessionario e ritirerò una vettura usata, a chilometri zero, a Febbraio 2004.

Pongo i seguenti quesiti:

1. Come devo emettere fattura a Concessionario. Con IVA o senza IVA essendo un lavoratore autonomo senza detraibilità dell'IVA?

2. Posso utilizzare la numerazione delle parcelle e fatturare sullo stesso blocco?

3. Come và registrata la fattura di vendita?

4. Come bisogna comportarsi in sede di dichiarazione dei redditi?

5. I costi sostenuti sull'autoveicolo nell'anno 2003 possono essere scaricati fino alla data della vendita?

6. Negli studi di settore il veicolo non deve comparire nel calcolo dei beni strumentali non essendo probabilmente in carico al 31/12/2003?

Mi scuso anticipatamente per il numero dei quesiti, spero che gli stessi possano essere di interesse comune per i partecipanti del forum

Cordiali saluti
Annibale

[%sig%]

Nient'altro ??? :))
Vado con ordine, ma velocemente.
1. Esente Iva art. 10.1.27quinquies;
2. Devi, non puoi.
3. Come una normale ft di vendita, solo che anzichè a compensi, devi imputare a plusvalenza.
4. La plus non deve essere tassata.
5. Certo.
6. Esatto.

Re: Vendita auto professionista - un piccolo chiarimento

Grazie per le risposte :))

Non mi è chiaro un solo punto in quale quadro del modello Unico và imputata la plusvalenza considerato che io sono un lavoratore autonomo e compilo il quadro E?
Consideri che io ho acquistato la vettura a 25.000.000 di Lire e la rivendo a 5.800.000 Lire

Grazie anticipatamente :))

Annibale

Re: Vendita auto professionista - un piccolo chiarimento

In nessun punto del quadro, non essendo tassabile.

Una precisazione: