Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita auto in leasing - titolare ditta deceduto

Manuela83

Utente
Buongiorno,

Sottopongo il seguente caso nella speranza di avere delucidazioni su come procedere senza incorrere in sanzioni:
Mio padre, titolare di ditta individuale di noleggio con conducente iscritto all'artigianato, è deceduto a maggio. Entro i 30 giorni previsti dalla legge abbiamo provveduto alle varie chiusure in CCIAA non volendo noi eredi proseguire l'attività.
Nella dichiarazione di successione presentata è chiaramente inclusa anche l'azienda che comprendeva, tra le altre cose, una macchina in leasing alla quale era appunto agganciata una licenza da noleggio già ceduta.
La macchina verrà venduta ad un'azienda per un importo superiore a quello che è il residuo del leasing. Per la parte che riscatterà sarà il leasing stesso ad emettere fattura all'azienda acquirente, per la restante parte, non potendo noi eredi fatturare in quanto privati, cosa dobbiamo rilasciare all'acquirente in modo che lui possa scaricare l'acquisto? Inoltre, come possiamo noi assolvere all'eventuale pagamento delle tasse dovute?

Resto in attesa

Grazie
 
per l'acquirente credo sia necessaria una semplice ricevuta emessa per la parte differenziale riscossa. per il resto dovrà essere calcolata una plusvalenza da inserirte nella prossima dichiarazione dei redditi
ciao
 
Alto