Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendere su Instagram

Buonasera,
Volevo porvi alcune domande relative la legislazione riguardo vendita online (piattaforma Instagram) di prodotti. Io ho da poco aperto con il mio socio un attività online su instgram dove vendiamo borse e portafogli (Guess,Trussardi,Micheal Kors) ovviamente originali. Tutti i prodotti sono acquistati da un venditore all' ingrosso (brandsdistribution.com). I pagamenti da parte degli utenti sono effettuati tramite Paypal o ricarica Postale. Volevo chiedervi a cosa andiamo in contro in materia di Fisco, se è necessario aprire p. iva e nel caso se servono altri procedimenti da eseguire per essere a norma con la vednita di prodotti online
Grazie in anticipo
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @GiovanniEcommerce ,

fino al raggiungimento di € 6.410 lordi non dovete aprire la p.iva perchè equivale come attività occasionale e non abituale. Oltre dovreste avere una partita iva come commercianti online:

- aprire la p.iva
- fare la scia comunale come commercio tramite mezzi per corrispondenza
- iscrivervi all' INPS

Comunque non voglio spaventare nessuno, ma le attività online sono nel mirino del fisco. Attenzione alle soglie di cui ti ho parlato.

In ogni caso quando aprirai la p,iva potrai aderire al regime forfettario, per le start-up per 3 anni paghi il 5% di tasse con uno sconto del 35% sui contributi. Non vale la pena rischiare.
 
Alto