Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vend.1ma casa ante 5 anni

S

silix

Ospite
Ciao a tutti,
purtroppo sono costretta a vendere la casa coitestata con il mio ragazzo per cui paghiamo ancora il mututo, in quanto abbiamo deciso di separarci. Purtroppo non sono ancora trascorsi i 5 anni, ma solo 3.5 dal relativo acquisto. Questo cosa comporta? Cosa è meglio fare, ho sentito dire che bisognerebbe acquistare un altro immobile adibito ad abit.princ.entro 1 anno dalla vendita. Ma se non lo si acquista cosa succede nel dettaglio? Ho sentito parlare di sanzioni e di restituzione dell'imposta non pagata in quanto applicata quella agevolata. Ma in questo caso in che modo si paga?
Con la nuova finanziara è cambiato qualcosa, forse qualcosa a livello di mutuo ho sentito.
Ringrazio tutti per l'aiuto
grazie ancora,

Si, è vero, se non hai intenzione di riacquistare la prima casa entro un anno dalla vendita, ti conviene pagare il reintegro della tassazione già al notaio in sede di vendita, così facendo ti risparmi ulteriori sanzioni e interessi da pagare in futuro.
Tuttavia se ne hai la possibilità ti consiglio di riacquistare entro un anno, in questo caso non pagheresti ulteriori tasse ma otterresti addirittura un credito d'imposta corrispondente all'importo dell'iva o della tassa di registro.
Ciao.

Alto