Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vecchia mobilità e riforma del lavoro

babba

Utente
Salve,
sono un over 40 entrato in mobilità a fine dello scorso anno.
Ora in seguito alla riforma del lavoro, mi chiedo se la mia mobilità ne risulta penalizzata alla luce degli sgravi fiscali per le nuove assunzioni.

Grazie!
Bruno
 
Salve Bruno, le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, gode di particolare normativa con data finale 2016.

Allo stato delle cose, l'impresa che assume ha 2 possibilità:

utilizzare quanto previsto dalla legge 223-91 ( contribuzione ridotta + 50% della indennità) ovvero quella prevista per le nuove assunzioni con contratto a tutele crescenti pari a 8.060 euro all'anno per tre anni.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico per la risposta,
secondo te tra le due che hai elencato qual'è la più vantaggiosa per un'azienda che vuole assumere a tempo indeterminato?
Ti risulta che ci sia un limite di età per le nuove assunzioni a tempo indeterminato affinché venga riconosciuta l’agevolazione di 8.060 euro all’anno per tre anni ?

grazie mille
Bruno
 
Non so risponderti quale delle due ipotesi sia più vantaggioso, certamente è allettante per le aziende che in 3 anni potranno giungere a economizzare fino a 24 mila euro;

no, non vi è alcuna condizione di età;

Saluti domenico
 
Salve Bruno, segnalo che l'Inps ha reso cumulabile l’esonero contributivo di cui alla Legge di stabilità 2015 con l’incentivo di natura economica di cui all’art. 8, c.4, della Legge n. 223/1991 ( (50% del residuo dell’indennità di mobilità ).

Circolare Inps nr. 17 del 29 u.s.

Saluti domenico
 
Se ho capito correttamente l'incentivo economico di cui parli (50% della mobilità) viene dato alla ditta immediatamente in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Quindi tutte le agevolazioni della mobilità che si avevano durante i due anni, mi avevano spiegato che si era tassati al pari di un apprendista, vengono perse a scapito di quelle della legge di stabilità 2015?

Per favore hai il link alla circolare che mi hai gentilmente segnalato?

Grazie
Bruno
 
Alto