Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vecchi computer

S

Simo

Ospite
i vecchi computer di uno studio di un'artista titolare di partita iva si possono buttare o rivendere?
grazie

[%sig%]

I BENI STRUMENTALI NON SI POSSONO BUTTARE O MEGLIO C'E' UNA PROCEDURA MOLTO PARTICOLARE CHE NESSUNO UTILIZZA.
SI VENDONO A CHI VUOI TU, ANCHE PRIVATI, AD UNA CIFRA IRRISORIA, ES 8 EURO +IVA
CIAO IDA

Grazie Ida, davvero gentile....ti sfrutto ancora per una cosa....
mi hanno detto che se li faccio portare in discarica con servizio ritiro a pagamento questo vale per i cespiti...allora non é vero? non so più dove metterli....

[%sig%]

TI SPIEGO:
IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE SI TRATTA DI BENI STRUMENTALI DI UNA DITTA E QUINDI SONO REGISTRATI IN UN APPOSITO REGISTRO (CESPITI).
NON PUOI QUINDI SEMPLICEMENTE BUTTARLI VIA, O MEGLIO POTRESTI FACENDO IN TAL MODO:
TELEFONI ALLA GUARDIA DI FINANZA E DICI LORO CHE IL GIORNO X SEI ALLA DISCARICA Y A BUTTARE DEI COMPUTER DI UNA DITTA.
TI SENTI DI FARLO?
PER QUESTO MOTIVO E' MEGLIO FARE UNA FATTURA DI VENDITA, A QUALCUNO, ANCHE A TUA SORELLA O A UN TUO AMICO.
CIAO IDA

Sembrerò scema...ma se li vendo a mia sorella lei può buttarli?
Grazie mille della disponibilità.
Simo

se li vendi a tua sorella....un privato può recarsi in discarica e buttarli o farne altro senza alcuna formalità

La fatturazione a prezzo irrisorio è soluzione normalmente praticata in alternativa alla procedura di distruzione che coinvorge la GdF.
Per rispondere alla tua osservazione comunque, esiste anche il servizio di smaltitori autorizzati.

pro rata

un bar con incassi annui per € 120.000,00( con Iva 10%) circa e ricavi da videogiochi esenti art 10 per € 70.000,00 circa.
il mio dubbio è questo: devo considerare Accessoria l'operazione da videogiochi rispetto al bar e non calcolare il pro rata o, dato che i ricavi (art 10) sono abbastanza considerevoli ( ed è un caso!!!)devo tenerne conto per il calcolo del prorata?
Sono andata a chiedere informazioni all'Agenzia delle Entrate ma mi è stato detto che c'è una RM (della quale non mi hanno dato ne' n. ne' data ) la quale mi avrebbe chiarito tutto!
Qualcuno pùò darmi delucidazioni?
Ringrazio tantissimo
E' la prima volta che scrivo!

Alto