Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione valore area edificabile a maggio

Lightwave

Utente
Buongiorno,

volevo cortesemente chiederVi un parere sul calcolo dell'Imu per le aree edificabili.

Possediamo, in comproprietà, un terreno di cui una parte è area edificabile. Fino ad ora il valore dell'area era di 65€/m2. Con delibera di maggio 2012 il Comune ha aumentato il valore a 70€/m2.
In più il Comune ha modificato le aliquote per il calcolo dell'imposta rivedendole al rialzo.
L'acconto è stato calcolato con le aliquote base e con valore 65€/m2.

Ora, come dovrei calcolare il saldo? Dovrei fare come se fossero due aree edificabili distinti, ad esempio quella da 65€/m2 esistita fino a maggio compreso, quella da 70€/m2 che esiste invece da giugno (che per il mese di giugno sarebbe stata pagata come una da 65 però)? Quindi:

- conguagliando il maggior importo dovuto a causa della modifica dell'aliquota per i mesi da gennaio a maggio
- conguagliando il maggior importo dovuto a causa della modifica dell'aliquota e per il maggior valore per il mese di giugno
- calcolando il saldo aggiungendo ai conguagli il valore dell'area fabbricabile aggiornato per i mesi da luglio a dicembre.

Questa che ho illustrato è una mia ipotesi e non ho idea se sia giusta o meno. Non saprei tra l'altro, in questo modo, come inquadrare il mese di giugno, visto che è già stato pagato in acconto con il vecchio valore.

Grazie mille dell'attenzione.

Ps: mi è venuto in mente ora. Devo fare anche la dichiarazione Imu oppure no visto che il Comune conosce già la variazione?
 
Ultima modifica:

Lightwave

Utente
Il Comune mi ha risposto affermativamente oggi, cioè devo pagare con i 70€.

Mi sorge un dubbio: essendo l'area di modesta entità e avendo solo una piccola quota (1/8), va pagata comunque come edificabile, anche se praticamente non ci si potrebbe costruire nulla essendo ancora indiviso? Sto ricevendo pareri contrastanti e non ci capisco più nulla...
 
Alto