Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione residenza

O

Omar

Ospite
Ai fini di ottenere le agevolazioni fiscali previste, entro un anno dall'acquisto la mia nuova casa deve diventare l'abitazione principale. Ma significa che devo solo trasferire la residenza oppure viene qualcuno a casa a vedere se ci abito davvero?
ciao e grazie
Omar
 
ci devi andare ad abitare o almeno ti devi far trovare in casa quando il vigile viene a verificare.
Tieni conto che il comune ha la facoltà di revocarti la residenza nel momento in cui accerta che è fittizia.
 
...se le agevolazioni di cui parli sono registro 3% e ipocatastali in misura fissa se si acquista da privato, ovvero iva 4% e ipocatastali in misura fissa se si acquista da impresa, la residenza deve essere trasferita, pena la decadenza dell'agevolazione, entro 18 mesi dall'acquisto e non un anno...
 
hai ragione, non ho specificato che c'è anche un mutuo per cui diventa un anno. il dubbio era solo se c'è effettivamente qualcuno che passa a controllare e in che momento.
grazie a tutti
 
Se assumi la residenza anagrafica a quell'indirizzo secondo molti regolamenti comunali sei soggetto a verifica (e in diversi comuni più piccoli succede davvero). Ai fini fiscali non è detto però che residenza ed abitazione principale coincidano.
 
Sul sole 24 ore di oggi (lunedì 22/11/2004) : lo sconto per l’acquisto prima casa non guarda alle formalità. Più che al dato anagrafico della formale residenza dell’immobile, bisogna accertare l’effettiva utilizzazione dell’immobile stesso come principale dimora per soddisfare le proprie esigenze abitative. Secondo la corte di cassazione (sentenza n. 19861/04) il concreto e accertato utilizzo dell’immobile oggetto del beneficio quale abituale dimora è sufficiente a soddisfare il requisito della residenza nell’immobile che si vuole agevolare, anche in assenza di formale collocazione della propria residenza anagrafica nell’unità immobiliare oggetto dell’agevolazione.
 
Aggiungo che ai fini delle agevolazioni per le imposte indirette (quelle sull'acquisto dell'immobile) non è necessaro fissare la residenza nell'immobile acquistato, ma solo nel Comune ove l'immobile si trova. Ai fini IRPEF (su cui immagino verteva la domanda) invece in caso di mutuo gli interessi sono deducibili secondo la regola della "abitazione principale", concetto che non implica necessariamente (come ti ho già detto e come ben documentato da Franz) la coincidenza con l'adozione della residenza anagrafica.
 
Alto