Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

variazione codice attività

V

Valeria

Ospite
Ho il caso di cliente che ha aperto p.iva con codice attività 72300, e si è registrato come piccolo imprenditore al rea.... ora ai fini inps a Bergamo non accettano il codice 72300 come albo artigiani (è praticamente una persona fisica che ha sempre lavorato come dipendente in società con esperienza contabile amministrativa) commercialnti non è possibile!!
Per iscriverla alla gestione separata bisogna variare codice attività A 74.14.4 . facciamo variazione ai fini iva in via telematica faccio iscrizione a gestione separata all'inps di bergamo... il problema rimane al rea che risulta come piccolo imprenditore. al R.I non rispondono e non sanno cosa dirmi. Avete avuta casi analoghi?
Grazie

Ciao,
Ti rispondo in base alla mia esperienza personale.
Il codice attività 72300 rientra nella classificazione dell'impresa artigiana.
Per me la procedura era questa:
Iscrizione Iva;iscrizione artigianato;iscrizione registro ditte;iscrizione inps come artigiano.

Non capisco come mai l'inps abbia rifiutato tale iscrizione.Potresti farti documentare tale decisione o chiarimento.

Ripeto questa è una risposta in base alla mia personale esperienza, attendi anche altre dal forum.

Ciao.

Grazie Massimo ma il problema è che l'albo artigiani di Bergamo non accetta imprese individuali che svolgono attività 72300..... milano e brescia sì, è questo il problema!!! Non so su che base dicano ciò visto che le altre filiali di Milano Brescia ecc lo accettano.... Ma visto che mi è già capitato con un altro soggetto... per cui non può chiedere ivs come artigiano a bergamo!!!
L'unica cosa allora pensavo di variare codice attività ed iscriverla come gestone separata.
Valeria

Alto