Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vari Quesiti IMU

Geoska

Utente
Salve a tutti, sto facendo i calcoli IMU per alcune persone (amici e vicini di casa) e alcune situzioni le trovo un pochino complicate e speravo che mi poteste dare una mano;

1) Una signore è proprietaria al 50% dell'abitazione dove risiede, l'altro 50% è di proprieta del figlio 19enne anche lui residente nella medesima abitazione; tale proprietà e scaturita dalla successione del coniuge della signora avvenuta nel 2006. Seguendo la normativa la signora dovrebbe pagare l'intera IMU come coniuge superstite con diritto di abitazione; ma nel calcolo la quota di possesso la dovro mettere al 50% o al 100%? E' dettaglio importante in quanto con la quota al 50 non pagherebbe niente, mentre con la quota al 100 pagherebbe 90 euro.

2) le quote di un'abitazione e di un terreno sono, al catasto, cosi divise:
Ezio F. : Nuda proprietà per 1/9
Ezio F. : proprietà per 2/9
Giuseppina M. : usufruttuario parziale per 1/3
Rossella P. : Usufrutto per 111/1000 bene personale
Anna P. : Proprietà 1/3
Rosa P. : Proprietà 1/3

Chi deve pagare l'IMU e in quale percentuale.

3) Poi mi è capitato spesso di incontare abitazioni accatastate su due mappali differenti, cioè quasi tutta l'abitazione su un mappale e magari metà della cucina su un'altro. Alcune volte non vi erano annotazioni, in una situazioni vi era un'annotazione del genere:
classamento e rendita proposti (d .m . 701/94) ;di immobile: porzione di u .i .u . unita di fatto con quella del foglio 24 mapp . 5253 rendita attribuita alla porzione di u .i .u . ai fini fiscali
Nei casi dove sò per certo che due mappali non sono due unità immobiliari posso sommareb le rendite per considerare tutto come abitazione principale o devo considerare un mappale come seconda casa?

4) Ultima domanda; per il calcolo e la compilazione sto usando un programmino scaricabile trovato su internet, ( se serve e se interessa posso mettere il link), inserendo i dati per un'abitazione principale e inserendo le aliquote di riferimento 0,4% e 0,3%(come deliberato dal mio comune) nel riepilogo viene scritto:
I rata: 33.62 euro
II rata: - 33.20 euro
e la stampa dell'F24 viene vuota, cioè non dovra pagare niente, e fin qua tutto bene.
In un'altro caso analogo, ma con la rendita un pochino più alta mi
viene scritto:
I rata: 57.91 euro
II rata : - 21.04 euro
stampando l'F24 la prima rata sara di 57.91 mentre la seconda sarà 0,00.
Potrebbe essere corretto oppure potrei fare la somma dei valori e far pagare una prima rata di 36.87 euro.

Grazie a tutti e scusate per il poema...
 

RICK48

Utente
1) assolutamente 100%
2) Anna P 1/3 Rosa P 1/3 Rossella p. 111/1000 Giuseppina M 222/1000
3) devi sommare le rendite
4)devi mettere 4 per mille
 

Geoska

Utente
1) assolutamente 100%
2) Anna P 1/3 Rosa P 1/3 Rossella p. 111/1000 Giuseppina M 222/1000
3) devi sommare le rendite
4)devi mettere 4 per mille
Grazie per le risposte, ma ho ancora alcuni dubbi:

1) Ok, situazione chiarita.
2) ezio non paga niente?
3) ok, situazione chiarita.
4) il 4 per mille lo metto per il calcolo dell'acconto, per il saldo metterò il 3 per mille come deliberato dal mio comune.
Ora usando dei software per il calcolo imu, mi si presentano, a mio avviso, delle stranezze. Magari riuscirete a farmi capire il meccanismo; faccio degli esempi.

Calcolo 1: rendita di 397 euro e abitazione principale; l'acconto è di 33.60 euro, mentre il saldo è di -33.51, e il contribuente non dovrà pagare imu perchè il software sottrae i due importi.

Calcolo 2: rendita di 460 euro e abitazione principale: l'acconto è di 55.00 euro, mentre il saldo è di -26.00 euro; però il contribuente dovrà pagare l'acconto di 55,00 euro e niente di saldo. é giusto?
Perchè non viene fatta la sottrazione (55.00 - 26.00)?
 

RICK48

Utente
Per Ezio hai ragione, evidentemente c'è un errore nella intestazione Giuseppina non ci dovrebbe essere ed Ezio paga per 222/1000
Metti il link del programma
 

Geoska

Utente
scusate sto facendo ancora calcoli e non ci stò capendo più niente, anche quello che prima sembrava elementare non lo è più.
Al mio comune hanno deliberato la'aliquota del 3 per mille da utilizzare per il calcolo del saldo, giusto?
Ora prendendo in esame la rendita di 397.00 euro di una casa ad uso abitazione principale e faccio il calcolo per vedere se è fatto correttamente.

397.00 x 1.05= 416.85 euro (rendita rivalutata)
416.85 x 160 = 66696.00 euro (Valore catastale)
66696.00 x 0.00 4= 266.78 euro (totale IMU)

Ora le 200 euro le detraggo tutte da quest'ultimo importo (266.78) oppure detraggo solo 100 euro e le altre per il saldo?

Per il calcolo del saldo eseguo lo stesso procedimento utilizzando il 3 per mille e ottengo:
66696.00 x 0.003= 200.08 euro (totale IMU)
a queto cosa sottraggo?

I software mi danno importi totalmente diversi
 
Alto