Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

valuta capital gain

M

Marta

Ospite
Salve.
Ho venduto un titolo quotato in borsa il 28/12/2003. Come saprete l'accredito della vendita dei titoli avviene in tre giorni lavorativi e pertanto l'accredito è avvenuto con valuta 3 gennaio 2004.
Siccome la plusvalenza maturata con questa vendita è determinante per stabilire se sono a carico di mio padre, vi chiedo se è da ascriversi come reddito 2003 (data della vendita) o 2004 (data valuta).
Grazie a tutti.
Marisa

Marta Scrivi:

> Siccome la plusvalenza maturata con questa vendita è determinante per stabilire se sono a carico di mio padre

Non mi risulta che questa tipologia di reddito costituisca imponibile... E' soggetta a tassazione alla fonte e a titolo definitivo!

Marta Scrivi:

> Siccome la plusvalenza maturata con questa vendita è determinante per stabilire se sono a carico di mio padre

Non mi risulta che questa tipologia di reddito costituisca imponibile... E' soggetta a tassazione alla fonte e a titolo definitivo!

Ciao, grazie della risposta.
Forse mi sono spiegata male. Siccome il capital gain costituisce reddito (almeno credo...), e siccome in questo caso è superiore a 2840,51 euro, volevo sapere se esso è un reddito maturato nel 2003 0 2004, per sapere in quale anno sono fuori dall'essere "a carico".
Grazie per le risposte.
Marisa

Chiedo venia per l'errore!
Ho fatto confusione con i fondi...

In generale per questo tipo di redditi (di capitale e di natura finanziaria), vale il principio di cassa, e quindi vale il momento dell'effettivo percepimento.

Grazie, grazie davvero per la disponibilità, considererò il reddito maturato nel 2004.
Marisa

Alto