Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valore ai fini IMU per ISEE terreno

Caribe27

Utente
Buonasera, vorrei sapere come calcolare il valore ai fini IMU di un terreno seminativo per inserirlo all'interno dell'ISEE. Il terreno in argomento è al 50% con mia moglie e controllando sul 730 ho il valore del reddito dominicale e di quello agricolo. Quale dei due devo considerare e quale formula utilizzare per ottenere il valore ai fini IMU del terreno? In ultimo il terreno (che è edificabile), ma dal catasto risulta "seminativo", nell' ISEE va considerato "agricolo" oppure "edificabile"?
 

luis2000

Utente
Caribe27,
il valore IMU del terreno agricolo è costituito dal reddito dominicale rivalutato del 25% e poi moltiplicato per 135.
L'area edificabile si indica nella DSU al valore venale, il terreno risulta al Catasto Terreni.
 

Caribe27

Utente
Intanto grazie Luis per la risposta. Ho ancora un dubbio in quanto nell' ISEE sezione patrimoni immobiliari mi chiede appunto se sono possessore di fabbricati, terreni agricoli o edificabili. Il terreno di mia proprietà risulta al catasto come seminativo, ma che io sappia lo stesso è anche edificabile. Quindi andrebbe indicato come agricolo (seguendo le indicazioni catastali) o edificabile?
 

luis2000

Utente
Caribe27,
devi verificare se l'area classificata come edificabile dal Comune attraverso il Piano Regolatore corrisponde all'intera superficie del terreno, in tal caso, indicherai solo l'area edificabile.
 

Caribe27

Utente
Ok grazie, coincide con l'intera area del terreno confermo. Quindi lo indicheró come edificabile. Per quanto riguarda il valore ai fini IMU del terreno non cambia nulla nella formula se esso è edificabile e non agricolo vero?
 

luis2000

Utente
Caribe27,
se si tratta di terreno edificabile il calcolo del valore ai fini IMU è diverso poiché si deve fare riferimento al valore medio dell'area edificabile stabilito dal Comune con delibera del C.C.
 

paolodigi

Utente
Scusate l'intromissione... ma nella DSU precompilata i terreni e fabbricati non vanno indicati solo se non presenti nel reddito complessivo? Perchè allora a me non mette i terreni agricoli ma mette i fabbricati pur essendo tutti già compresi nel reddito complessivo ? Grazie
 
Alto