Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utilizzo credito Irpef non spettante

ELENA D

Utente
Qualcuno mi aiuta?

Nell'Unico 2007 ho commesso un errore di compilazione indicando un credito Irpef che in realtà non spettava, e purtroppo l'ho pure utilizzato in compensazione.

Sicuramente devo rinviare l'Unico 2007. Ma Qualcuno mi sa dire qual'è la sanzione che devo versare per l'invio dell'Unico correttivo non a favore del contribuente?

Per quanto riguarda l'utilizzo del credito in eccesso, come lo devo riversare?

Una volta che ho corretto l'Unico 2007 e riversato il credito utilizzato in eccesso, cosa devo indicare nel quadro RN dell'Unico 2008, nei righi dove devo riportare il credito da dichiarazione precedente e l'utilizzo in F24?

Grazie Elena
 

Mickey

Utente
Riferimento: utilizzo credito Irpef non spettante

Compili naturalmente l'Unico nel modo giusto esponendo i dati così come dovevano essere in realtà. Se lo hai già inviato barri sul frontespizio la casella "correttiva nei termini" (la scadenza del telematico è il 30/09).
Per quanto riguarda il credito compensato che non spettava, farai un versamento dello stesso importo e con lo stesso codice del credito inesistente. Se il pagamento viene fatto entro oggi non ci dovrebbero essere neanche sanzioni.

Saluti
Michele
 
Riferimento: utilizzo credito Irpef non spettante

Concordo con la prima parte della risposta al quesito posto.
Per la seconda parte occorrerebbe conoscere ciò che nel quesito non viene indicato: ossia in quale modo e quando sia stato utilizzato il credito irpef. se esso è stato utilizzato nell'anno 2007, a mio parere, occorrerà riversarlo utilizzando il ravvedimento operoso.
saluti
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: utilizzo credito Irpef non spettante

Qualcuno mi aiuta?

Nell'Unico 2007 ho commesso un errore di compilazione indicando un credito Irpef che in realtà non spettava, e purtroppo l'ho pure utilizzato in compensazione.

Sicuramente devo rinviare l'Unico 2007. Ma Qualcuno mi sa dire qual'è la sanzione che devo versare per l'invio dell'Unico correttivo non a favore del contribuente?

Per quanto riguarda l'utilizzo del credito in eccesso, come lo devo riversare?

Una volta che ho corretto l'Unico 2007 e riversato il credito utilizzato in eccesso, cosa devo indicare nel quadro RN dell'Unico 2008, nei righi dove devo riportare il credito da dichiarazione precedente e l'utilizzo in F24?

Grazie Elena
Se il credito risultava da Unico 2007 non si può presentare una correttiva nei termini. Sarebbe invece necessario presentare una dichiarazione integrativa.
Con il ravvedimento operoso la sanzione per le dichiarazioni integrative è 1/5 del minimo (100%), ovvero il 20% del minor credito risultante.
Ho tuttavia qualche dubbio sulle sanzioni applicabili. Questo perchè la sanzione dal 100 al 200% per dichiarazione infedele assorbe quella del 30% per insufficiente versamento (se la dichiarazione si chiude a debito). Quindi se la dichiarazione si fosse chiusa a debito e fosse stato versato un importo inferiore al dovuto, il ravvedimento avrebbe comportato il solo versamento della sanzione del 20% e non anche quella del 3,75/6%.
In questo caso il principio dovrebbe essere lo stesso, ma non ne sono sicuro al 100%.
Quello che è certo è che comunque dovrai riversare il credito indebitamente compensato con relativi interessi.
 

Mickey

Utente
Riferimento: utilizzo credito Irpef non spettante

Oops, mi correggo.
La crisi dell'ultimo giorno. :D
Tu parlavi di unico 2007, non di unico 2008. Allora entro il 30/09 prima di inviare unico 2008 invierai la dichiarazione integrativa dell'unico 2007 esponendo i risultati giusti. Naturalmente devi versare la conpensazione effettuata in eccesso con il ravvedimento operoso. I riporti da effettuare sul quadro N di unico 2008 devono essere quelli risultanti dalla dichiarazione integrativa che a tutti gli effetti sostituirà quella originaria.
Così stai a posto.
Scusa per l'errore :(

Saluti
Michele
 
Alto