Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzare Postepay Per incassare e pagare fatture chiarimenti sulla gestione fiscale

Buonasera

Vorrei ricevere dei chiarimenti per quando concerne la parte fiscale riguardo utilizzo di Postepay in azienda, faro alcune domande per meglio capire il tutto :

1) Una ditta individuale che vende via internet puo incassare il saldo di fatture mediamente postepay intestata al titolare ? (su internet la vedo come modalita di pagamento accettata pressocche ovunque ma chiedo una conferma).

2) Postepay è un mezzo di pagamento perfettamente tracciabile e dunque con lo stesso valore di un bonifico o adebbito in c/c o ci sono differenze sul piano fiscale ?

3) Nell'estratto conto Postepay non appare ne il nome e cognome dell'ordinante e neppure la causale puo essere un problema ai fini fiscali (nel bonifico invece queste informazioni sono disponibili).

4) Postepay non ha la possibilita di trasferire il saldo al c/c aziendale dunque una volta incassato sono possibili solo o il ritiro in contanti allo sportello/bancomat o utilzzarla come carta di debito per acquistare su internet, questo puo essere un problema a livello fiscale ?

5) Sembra ma non sono sicuro che si possono pagare f24 via postepay, una ditta individuale che ha obbligo dei pagamenti telematici puo pagarli con la modalita di addebito su postepay oppure è obbligatorio addebitarli nel c/c aziendale ?

Piu volte i clienti hanno difficolta ad effettuare un bonifico sia perche non sono titolari di c/c e sia perche allo sportello il bonifico ha un costo elevato e piu volte mi hanno chiesto se è possibile adottare la modalita di pagamento postepay che è disponibile sia online, sia presso le Poste e sia nei tabacchini Sisal.

Perdonate le tante domande e dubbi ma vorrei capire meglio la gestione della postepay in ambito aziendale dato che vedo numerosi negozi online che la utilizzano e se è possibile vorrei ricevere dei consigli se è bene accettarla o meno come modalita di pagamento e che comportamenti fiscali adottare per evitare di incorrere in errori.

Ringrazio
 
Alto