Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto si o usufrutto no?

TizianoL

Utente
Salve,

Risiedo all´estero e voglio comprare un appartamento in Italia senza mutuo, prezzo acquisto ~120000€.
Sarebbe per me prima casa.
Vorrei mettere li dentro i miei genitori, che attualmente vivono in affitto.
I miei genitori non mi pagheranno affitto.

Mi dicono che concedendo l appartamento in usufrutto ad entrambi posso risparmiare sull´IMU .

domande:
1) é vero che si risparmia su IMU?? e quanto all incirca?

2) ci sono anche vantaggi sulle altre tasse da pagare all´atto della compravendita?

3) che succede quando essi non ci saranno piu? torna l´appartamento automaticamente nelle mia mani o devo andare dal notaio e spendere altri solti in pratiche?

4) ho un fratello, corro rischi sul diritto di proprietá una volta che i miei non ci saranno piú?

grazi e cordiali saluti,
Tiziano L.

allora
se di questo immobile che tu intendi acquistare ti limiti ad acquistare la nuda proprietà ed i genitori hanno l'usufrutto saranno tenuti loro a tutti gli adempimenti relativi alla dichiarazione dell'immobile.
essendo per loro prima casa possono godere delle agevolazioni imu che sono allo studio del consiglio dei ministri italiano.
quando entrambi i tuoi non ci saranno più l'appartamento torna nelle tue mani senza l'intervento notarile, ma con una semplice comunicazione.
sui diritti che potrebbe accampare tuo fratello non mi pronuncio non conoscendo a fondo la situazione familiare.
ciao

Alto