Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto e pagamento IMU

renton76

Utente
Salve
vi illustro la mia problematica: stiamo preparando i documenti per usufruire del bonus 110% per una casa in cui i miei genitori mi avevano fatto una donazione e si sono riservati il diritto di usufrutto (loro vita durante cosi come riporta la donazione originale) ognuno al 50%. Nel 2009 mio padre è morto e non abbiamo fatto la riunione di usufrutto e nel frattempo io mi sono trasferito in un'altra città in cui ho acquistato casa come prima casa.
Adesso mi dicono che per usufruire del bonus bisogna fare la riunione di usufrutto e, ha quanto ho capito, avrò la proprietà al 50% con mia madre che conserverà l'usufrutto il suo 50%.
E' corretto? Oppure essendo l'usufrutto "loro vita durante" e quindi con implicito diritto di accrescimento, alla morte di uno dei due coniugi l'usufrutto si estende al 100% all'altro coniuge e io conservo la mia nuda proprietà?
Inoltre mi dicono che devo pagare l'imu seconda casa degli ultimi 5 anni. Riguardo questo punto,
- se in seguito della riunione ho la proprietà del 50% dovrò pagare il 50% degli ultimi 5 anni?
- in alternativa, se continuo a essere il nudo proprietario non devo pagarla in quanto è dovuta solo dagli usufruttuari? Mentre il nudo proprietario la inizierà a pagare quando avrà acquisito la proprietà assoluta del 100%?

Fatemi sapere se avete news al riguardo
Grazie mille!

Alto