ciao a tutti sono una nuova utente del forum. mi chiamo Nadia e ho un quesito da porvi. Ad aprile di quest'anno ho comprato un appartamento diventando nuda proprietaria. Su questo appartamento infatti esiste l'usufrutto di una anziana signora di 96 anni e la particolarità è che al momento dell'acquisto l'immobile era regolarmente affittato a degli inquilini (che conosco) con contratto che scadeva nel 2012. Ebbene sapevo benissimo che finchè sarebbe stata in vita l'usufruttuaria non avrei percepito nulla da questo investimento ovvero il canone di affitto ma è vero anche che l'ICI è a carico dell'usufruttuaria. Ora io vorrei venire in possesso di questo appartamento quanto prima e fatalità oggi ho ricevuto una raccomandata dall'inquilino in cui mi porta a conoscenza che intende risolvere il contratto lasciando libero l'appartamento a dicembre di quest'anno. Posso abitare nell'appartamento? Viceversa l'usufruttuaria può redigere un contratto di affitto senza il mio consenso? Non voglio trovarmi degli inquilini sconosciuti e dover onorare un nuovo contratto per altri anni. Ripeto il mio obiettivo è l'uso personale del mio appartamento. Grazie a tutti per l'attenzione e vi prego di rispondermi...dopodomani vado dall'avvocato e vorrei essere preparata. grazie ciao Nadia:s-sault: