Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto dopo acquisto prima casa

Michela78

Utente
Buonasera,

il mio compagno sta acquistando un immobile, inizialmente avevamo pensato di intestare tutto a lui, sia il mutuo che l’immobile, ma in dirittura d’arrivo ci siamo resi conto che le cose non sono andate come speravamo ed ho dovuto finanziare sia la caparra che le spese relative a tutte le pratiche. Adesso il mio compagno giustamente vorrebbe che mi fosse riconosciuto un diritto sull’immobile, ma è troppo tardi per cambiare mutuo e quindi anche intestatario dell’atto di acquisto. Abbiamo scartato la scrittura privata perche dicono non aver valore legale sugli immobili, ma vorrebbe concedermi almeno l’usufrutto. È possibile andare a rogito intestando tutto a lui e poco dopo sottoscrivere un usufrutto in mio favore?
 

luis2000

Utente
Michela, potresti sentire il parere del notaio di fiducia circa la possibilità di stipulare una scrittura privata per l’opzione di acquisto di quota di immobile con la quale il proprietario s'impegna di offrire ad altra persona – che invece è libera di accettare o meno – la proprietà del bene stesso. A supporto ti segnalo l'articolo pubblicato su "laleggepertutti.it" dal titolo "Scrittura privata per cointestazione immobile"
 

Allegati

Michela78

Utente
Ma eventualmente sottoscrivere un atto di usufrutto è una soluzione plausibile? Considerando che su tratta di acquisto prima casa con annesso mutuo e ipoteca?
 
Alto