Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uscire dal nucleo familiare

Salve a tutti, sono R. ragazza di 19 anni che vorrebbe rendersi finanziariamente indipendente dal suo nucleo familiare.
Spiego tutta la storia:
Ho vissuto tutta la mia vita in un paesetto della provincia di Messina con i miei genitori, l'anno scorso finito il liceo, mi sono trasferita a Milano per frequentare lo IED, ed ho preso una casa in affitto tramite agenzia, dove contratto e pagamenti erano (e sarebbero tuttora) a carico di mio padre, tramite la sua banca, così come la retta dell'istituto.
Pur abitando da sola, risulto in effetti ancora fiscalmente legata al mio nucleo familiare (cioè a mio padre, unico a percepire reddito nella mia famiglia).
All'inizio del 2009, ho lasciato l'istituto IED, per motivi personali, restando comunque nel mio appartamento di Milano fino al mese scorso.
Tornata a casa per le vacanze estive, mi sono prefissata di accedere alla facoltà Medicina, cosa che proverò a fare a settembre presentandomi ai test d'ingresso di due università milanesi. Purtroppo da qualche anno mi trovo in una situazione familiare insostenibile poiché nella mia famiglia, da sempre, il denaro viene usato come potente arma di ricatto e controllo ed io, adesso che potrei averne le facoltà, vorrei porre fine a questo abuso di potere.
Al momento possiedo buoni postali per un valore intorno ai 5.000 € intestati a mio nome, a cui posso accedere liberamente dal mio diciottesimo anno di età, possiedo inoltre denaro contante per qualche migliaio di euro, che ho intenzione di unire, creando un mio conto postale.
Ho intenzione di affittare una nuova casa a Milano a mio carico (in condivisione con altri 3 studenti) poichè il contratto del mio vecchio affitto scade il 30 settembre, e vorrei inoltre poter pagare la retta e le tasse universitarie autonomamente.
In poche parole, vorrei uscire dal nucleo familiare a tutti gli effetti, risultando per lo Stato come un singolo. Inoltre, da quest'anno ho intenzione di lavorare (ho già diversi contatti, ovviamente lavoro non-nero) in modo da percepire un reddito fisso che mi sostenga nei prossimi anni insieme ai soldi che ho da parte.

Purtroppo nella mia città natale ho intorno a me un vero e proprio muro, e non riesco ad ottenere le informazioni che cerco.
Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione; se qualcuno del settore potrebbe spiegarmi le modalità per effettuare tutto ciò, gli sarei immensamente grata, poiché ormai è più di un anno che cerco di combattere la mia battaglia per l'indipendenza.

Riferimento: Uscire dal nucleo familiare

molto probabilmente hai posto il tuo quesito in un forum che si interessa di altro. comunque pur non essendo un tecnico in tale materia posso dirti che per uscire dal nucleo familiare, una volta che hai stabilito dove abitare, puoi recarti al comune di milano e richiedere la residenza.
ciao e auguri

Riferimento: Uscire dal nucleo familiare

Ecco un ulteriore tassello che potresti considerare. Per sganciarti completamente dal tuo attuale nucleo familiare dovresti poter contare su un tuo reddito annuo di almeno 2.840,51 euro. Solo così NON saresti più fiscalmente a carico di nessuno.
In bocca al lupo.

Alto