Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente

W

Walter

Ospite
Ho un quesito urgente da porvi, ho acquistato una macchina per uso promisquo e ho una consegnato alla concessionaria la mia vecchia auto.
Ora la concessionaria ha telefonato per avere la fattura, come viene fatta?
La macchina usata era stata acquistata con un leasing e i canoni sono stati detratti con iva detraibile solo per il 10%, mentre il resto con iva indetraibile. La macchina è stata totalemente ammortizzata per il 50% del costo.
Sapete dirmi come devo fatturare questa macchiana alla concessionaria?
Inoltre il ricavo viene imputato in contabilità solo per il 50%?
Grazie

La fatturi con Iva al 20%, ma sul 10% dell'imponibile.
Il restante 90% non imponibile Iva art.10 comma 27 quinquies.
La plusvalenza (differenza tra importo di vendita senza iva e riscatto dal leasing) è tassabile in percentuale, in base a quanto hai detratto sui canoni di leasing.

Ciao

In base all'art. 30, comma 5, Legge n. 388/2000, in caso di cessione di un autovetture per la quale a monte era stata detratta l'IVA nella misura del 10%, la base imponibile da assoggettare ad IVA è pari al 10% del corrispettivo.
Il restante 90% è fuori campo IVA (non concorre a formare il volume d'affari) e non esente, in quanto l'art. 10, punto 27-quinquies, DPR n. 633/72, fa riferimento alle operazioni "senza diritto alla detrazione TOTALE della relativa imposta".

Innanzitutto un ringraziamento per le rapide risposte, ora però ho un dubbio, cosa ci devo scrivere in fattura? esente articolo 10 comma 27 o importo fuori campo iva?
Che differenza c'è? In entrambi i casi l'iva non viene imputata.

Insisto, fuori campo IVA ex Legge n. 388/2000, art. 30, comma 5, per le motivazioni che ho riportato prima.

PS. A parte che non può essere "non imponibile Iva art.10 comma 27 quinquies" perchè l'art. 10 riguarda le operazioni esenti e non quelle non imponibili. Posto che essendo un bene ammortizzabile non rientra cmq nel volume d'affari, tuttavia se la registri come operazione esente ti sballano tutti i calcoli dove entrano in ballo le esenti (tipo pro-rata, ecc.).

Per chi all'acquisto ha detratto il 10%, fatturerà imponibile Iva il 10% del corrispettivo di vendita ed il restante 90% non imponibile art. 13 Dpr. 633/1972.

Mi date una mano per compilare la fattura?
L'importo della macchina che mi hanno passato è di 8089,00 euro.
Grazie

10% del corrispettivo pattuito al 20% di iva:
quindi 809,00 x 20% = 161,8 iva

il restante 90% = 7280,00
non imp. art. 13 dpr. 633/1972.

Sinceramente speravo che rivolgendo il quesito sul forum avreste risolto il mio dubbio, invece mi trovo tre diverse interpretazioni.

Tutti e tre siete d'accordo sul 10% di iva detraibile, ma il restante 90% mi avete fornito tre diverse interpretazioni:
1) art.13 dpr 633/1972
2) legge art.30 comma 5
3) articolo 10 comma 27

Quale mettere in fattura?????

Alto