Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente: spostamento sede SNC

grundig

Utente
Sono nuovo del forum,
quindi mi scuso se avessi sbagliato a posizionare la mia richiesta.

Io sono l'amministratore di una SNC (informatica). Da qualche settimana ci è capitato la possibilità di spostare la nostra sede in un palazzo di nuova costruzione. In questo palazzo uno dei soci ha affittato un alloggio con annessa mansarda.

Purtroppo la mansarda non ha l'abitabilità, ma a noi sinceramente non interessa in quanto non abbiamo assolutamente via vai di clienti. La nostra attività è legata alla progettazione ed esecuzione di software, quasi sempre realizzata da clienti.

Lo spostamento ci permetterebbe di "risparmiare" oltre 5.000 € annuali di spese, che purtroppo non recupereremo (non sarà possibile scaricare il nuovo locale immagino, essendo intestato ad un privato).

Le mie domande sono:

1) E' possibile muovere la sede (legale e/o operativa) presso l'alloggio di un privato? (il commercialista mi ha detto di si, ma di chiedere in comune, perchè sono loro i detentori della "verità" :eek: )

2) nel caso positivo, si sposta la sede legale solo o anche l'operativa?

3) visto che la mansarda non può essere usata perchè manca l'abitabilità, dovremo usare una stanza di un alloggio. E' possibile dichiarare (come i professionisti) che l'attività è portata avanti in quel locale?

4) per le tasse, (monnezza, IRPEF, CCIIA, INAIL e chi più ne ha più ne metta) secondo voi cosa è necessario fare? (immagino basti comunicare loro che c'è stato un cambio di "residenza").

5) secondo voi, quale spesa che normalmente abbiamo in questa sede (telefoni, riscaldamento, Enel, Gas, affitto etc.) potrà essere usato come spesa della società? (forse nessuno).

Spero di non aver dimenticato altro, anche se ne sono sicuro.

Vi ringrazio per le risposte che mi potrete dare.

Piero.
 
Alto