Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente. qualcuno mi risponda

T

teresa

Ospite
Contabilità professionisti.
Nel I trimestre del 2004 ho registrato una fattura emessa nei confronti di un ente,parzialmente pagata nel I trimestre. Per sbaglio l'ho inserita come pagata interamente, liquidando la relativa iva.Come faccio a rimediare all'errore'? Quali sono le scritture da farsi nel registro iva per rettificare l'iva pagata ma non ancora incassata?
Grazie.
 
non seguo professionisti e non ho mai avuto casi di iva differita. ma non potresti (magari dico una cavolata) annullare quell'incasso e basta?per l'iva pagata in +, la detrarrai dal debito che ti risulterà nel trimestre dove effettivamente incassi tutta la fattura. in contabilità ti troverai un credito iva che poi si chiuderà con il trimestre in cui incassi l'intero importo.
 
io ho uno studio e sono libero professionista
Nei casi in cui una fattura non viene incassata per intero BISOGNA avvertire il proprio commercialista e sostituire le 2 fatture: la tue e quella del tuo cliente, con una causale tipo: annullamento per errato importo.
Infatti oltre al pagamento dell'iva che non va bene, hai inoltrato una fattura errata al cliente che potrebbe dirti di aver pagatao l'intero importo e non è così... (ad es. se fosse un privato...)

ciao marty :)
 
martina, ma sei la medesima martina del quesito.. immobili? compratori attenti?
 
Alberto vedo da tempo che sei attentissimo a quello che capita nel Forum, come fai oltre ad essere un serio e preparato professionista 2nelle risposte" hai un archivio del pool...con numerino per messaggi non propriamente a doc ad oggetto di contradditorio con Te....Sarei grato e....Buon fine settimana......
Come mai un Bergamasco come Te non tifa Atalanta????
Ciao
 
Alto