Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente please!

G

Giada

Ospite
Scusate una domanda semplice e forse banale ma qual è la differenza tra il dottore commercialista e il ragioniere commercialista? Il primo è laureato e il secondo no? Grazie.
 
te lo dico io che sono ESPERTISSIMA dell'argomento , (chi era presente sa) ;-)

dott. commericalista, laurea, piu' praticantanto e poi esame di abilitazione
ragioniere comm, diploma, praticantato, piu' esame di abilitazione tenuto insieme ai dott. commercialisti nelle universita'.
nell'ultima categoria rientrano solo coloro chehanno fatto debita domanda per poter fare praticantato entro il il 1992. dopodiche' solo i laureati possono diventare commercialisti!
 
beh, però anche chi si è laureato si può iscrivere nell'albo ragionieri e cmq ora anche i ragionieri devon far la laurea breve triennale
 
Grazie, forse ora le cose sono un pò più chiare. Ancora un chiarimento. Un laureato con laurea triennale può iscriversi solo all'albo dei ragionieri commercialisti e non a quello dei dottori commercialisti.
Invce un Laureato con laurea quadriennale può scegliere. Giusto? Ma il tirocinio svolto da un laureato con laurea quadriennale presso un ragioniere commercialista, cioè quello che ha diploma + tirocinio + esame di abilitazione, è valido ai fini dell'iscrizione all'albo dei DOTTORI COMMERCIALISTI?
Grazie
 
Ad oggi no.
Tieni presente che con l'istituzione dell'Albo unico, o meglio dell'Albo dei Dottori Commercialsiti ed Esperti Contabili, D.Lgs. 28.06.2005 n.139, i due Albi oggi esistenti verranno unificati.

B.L.
 
Re: Urgente please!X AlBERTO

Si ALbe hai ragione ma inftti l'ho specificato che dal 1992 in poi ci vuole la laurea e non piu' il solo tirocinio, soltanto chi rientra nel vecchio "ordinamento" poteva e puo' dare l'esame senza il sudetto titolo!

DIMENTICHI CHE SONO ESPERTAAAAAAA!!!!! ;-)
MA BUONGIORNO A TUTTI!
 
Re: Urgente please!X AlBERTO

Ciao ne approfitto...
un laureato in scienze politiche vecchio ordinamento, + diploma di ragioneria, può iscriversi al praticantato da un ragionier commercialista ed ugualmente dopo superamento dell'esame di stato avere il titolo di dottore commercialista?
grazie
 
Alto