Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

***URGENTE! Permessi studio

E

ELENA

Ospite
<HTML>Salve.
Avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto:
Sono impiegata in uno studio commerciale però con contratto commercio terziario, da circa 6 mesi; non ho più ferie o permessi a disposizione; ho partecipato all'esame di abilitazione alla professione Consulente del Lavoro (certificato dalla Commissione esaminatrice):

oltre ai giorni dell'esame, ho diritto ad altri giorni come congedi retribuiti (titolo XI art. 77, CCNL terziario 3/11/1994) o come diritto allo studio (titolo XI art. 80, CCNL)?
E se sì, a quali norme (oltre a quelle già citate, perchè non ritenute valide dal mio datore) posso appellarmi?

Grazie!
Elena</HTML>
 
S

STEFANIA

Ospite
<HTML>ho travato sul sito interessantissimo www.unioneconsulenti.it un articolo che potrà esserti utile:
In Italia il nostro ordinamento offre delle agevolazioni alla frequenza dei corsi e alla partecipazione agli esami disponendo che i lavoratori iscritti a regolari corsi di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, hanno diritto a non essere inseriti in turni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.

Lo studente lavoratore ha a disposizione un monte di 150 ore di permessi retribuiti in tre anni per frequentare corsi e lezioni (le modalità per ottenerlo variano, e sono descritte nell articolo 91 dei Contratti Nazionali di Lavoro). Nel caso di frequenza di corsi sperimentali per il recupero della scuola dell'obbligo, il tetto massimo dei permessi è elevato a 250 ore; se si tratta di corsi di studio correlati all'attività dell'azienda, il tetto massimo è diminuito a 120 ore.
Inoltre, i lavoratori studenti hanno diritto a 120 ore di permesso non retribuito all'anno, il cui utilizzo deve essere programmato trimestralmente, compatibilmente con le esigenze produttive ed organizzative dell'azienda.