Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente: grossissimo problema!

M

Maria

Ospite
Salve a tutti,
qualche mese fa ho preso in affitto un locale commerciale stipulando un contratto per 6 anni. Dovevo avere un finaziamento pubblico agevolato
per intramprendere un'attività commerciale. Per una serie di motivi non posso più intraprendere quest'attività. Posso ora chiedere al padrone del locale di annullare il contratto? Per legge cosa posso fare?
Vi prego di aiutarmi, la situazione è molto grave. Grazie di cuore a chi vorrà darmi dei validi consigli magari presi da casi reali simili al mio...

La rescissione anticipata di un contratto di locazione, può avvenire solo se sullo stesso é stata prevista tale facoltà e con quale termine di preavviso.
Può avvenire altresì qualora sia stata inserita una clausola del tipo." in caso di mancato rilascio delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell'attività commerciale il presente contratto si risolverà automaticamente".
Stante il tenore della lettera presumo che ciò non sia stato previsto. Non rimane altro che affidarsi al buon cuore del locatore e pagando, probabilmente una penalità risolvere consensualmente il contratto.
Mi auguro che riesca a risolvere il problema.

La via di uscita potrebbe essere il recesso per gravi motivi ex art. 27 n. 8 della legge 392/78.
Saluti.

Alto