Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE!!FATTURAZIONE

L

luke

Ospite
Risolvetemi questo dubbio:
Un architetto emette fattura il 20/12/2006 per un importo pari a 10.000,00 euro, il cliente versa solo 5.000,00 euro..
Ma l'architetto non va per cassa e quindi non doveva emettere fattura per l'importo pari all'acconto ricevuto dal cliente??

per cassa dichiarerà solo 5000,00 tra i compensi 2006 .. avendo già emesso fattura, pagherà l'iva sui 10000..

ciao

in quanto professionista avrebbe avuto la facoltà di emettere fattura per i soli 5.000 euro... ma da quanto ho capito la fattura è già stata emessa per 10.000.
Io ritengo in ogni caso che il problema sia rappresentato dall'iva (considerato che per i redditi andrò a dichiarare solo quanto incassato). Ma a tale fine io credo ci sia la possibilità di emissione di nota di accredito entro l'anno dall'emissione della fattura (onestamente nella pratica non mi è mai capitato di doverlo fare, nè mi è mai stato necessario approfondire la questione... ma a naso non vedo controindicazioni). Addirittura esiste una Sentenza CTC del 15/6/88 (n. 4928) che sancisce la possibilità di emettere nota d'accredito per inadempimento di una delle parti.

Alto