Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente chiarimento cessazione P.IVA

S

Sergio

Ospite
Vi chiedo cortesemente un consiglio. Ho partita IVA come architetto libero professionista tenuta per fare solo due fatture nel 2006 in quanto sono stato assunto a tempo determinato da una ditta (non come architetto ma come impiegato).Ora mi hanno confermato a tempo indeterminato e so già che farò solo due al massimo tre fatture nel 2007 come prestazione per consulente del Tribunale. Posso chiudere la partita IVA e in tal caso come si fanno le fatture? Immagino che se faccio tutto entro l'anno è meglio. Grazie per le risposte che spero arrivino per fare le cose in tempo. Sergio

Se chiudi nel 2006 è meglio, ti risparmi adempimenti 2007 e il 2006 non è soggetto a studi di settore, che non è mai male.
Se chiudi però non potrai più fatturare e l'esercizio "occasionale" di una professione come la tua non ritengo sia consentito.

Come faccio a sapere se è consentito? Si tratterebbe infatti di prestazione occasionale perchè io sono assunto da altra ditta e farei solo due tre prestazioni come architetto per il Tribunale, può darsi anche nessuna!!

Le prestazioni occasionali devono essere limitate a 30 gg. in un anno e ad un massimo di euro 5.000,00

Le prestazioni occasionali devono essere limitate a 30 gg. in un anno e ad un massimo di euro 5.000,00

Scusatemi...nel caso non fossero prestazioni occasionali potrebbe lavorare come impiegato e svolgere la professione di architetto senza limiti di fatturato ovviamente contimnuando a pagare l'iscrizione all'inarcassa e mantenendo la p.iva?
Grazie.

Scusate ma i 30 giorni che significa? Vado al giuramento e ci metto due ore, scrivo la perizia e ci metto due giorni, per fare il rilievo un giorno.... .. come si contano?

E CHI LO SA? TALVOLTA (ANZI QUASI SEMPRE) LE NORME SONO FATTE PER RIMANERE CON IL DUBBIO...
MA IL TRIBUNALE TI ACCETTA UNA PRESTAZIONE OCCASIONALE?

Questo è un altro problema, nessuno mi sa rispondere. Oggi parlando con un professionista tra l'altro impiegato dell'agenzia dell'entrate mi ha detto che lui fa consulenze per il Tribunale scrivendo nella parcella esente IVA ai sensi di ... e non mi ricordo cosa. Non potevo chedere altro perchè non era il momento. Non so che titolo ha e nemmeno che prestazioni siano, girando su internet ho letto che è proprio questo tipo di consulenza, cioè per il Tribunale che spesso viene fatta saltuariamente. Mi piacerebbe leggere qualcosa in proposito ed avere più certezze. Ora ad esempio mi hanno chiamato per una integrazione ad una vecchia perizia fatta nel 2005. Che faccio, al mometo dle giuramento dico o giardate che io non ho partita IVa ecc.. ecc..mah!!

La questione dei 30 giorni e dei 5000 euro, sebbene in sè corretta, è comunque successiva ad un'altra che di per sè impedisce di giungere all'analisi del periodo e del quantum della prestazione in quanto per l'attività che svolgi
esclude proprio il "genus" di "prestazione occasionale".
Credo che tu non abbia ancora trovato certezze perchè ti cimenti con un concetto che è luogo di confine mai ben definito per sia stessa definizione: la prestazione occasionale che nessuno bene sa ancora cosa sia e sembra quasi una categoria a cui si giunge per esclusione.
Un'attività professionale però per sua natura non si presta ad essere inclusa nell'accezione di prestazione "occasionale" proprio perchè è "professionale".
Il fatto che le prestazioni siano molto rarefatte nel tempo non muta la natura delle stesse che seppur poche rimangono professionali. Per questo motivo non ritengo che si possa svolgere l'attività di architetto (se di quella ancora si tratterebbe) senza una P.IVA.

Alto