Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico web – calcolo cedolare secca

CLAR80

Utente
Unico web – calcolo cedolare secca

Buon giorno,

relativamente alla dichiarazione unico web - sezione inerente la cedolare secca,
noto che il sistema non produce lo stesso risultato che mi aspetterei, ovvero l’imposta del 21% sull’affitto con percentuale di possesso al 50%.


Dunque, essendo l’importo del canone di locazione annua (365gg) E. 5.640,00

A) non mi spiego con quale criterio il sistema calcola la cedolare secca E. 2.820,00 anziche’ E. 1.184,00

B) Vi chiedo se e’ corretto inserire il canone di locazione per intero, oppure va indicato al 50% in colonna 6.

C) Nei casi particolari, non essendo rinegoziato l’affitto, va indicato il codice 5 (immobile posseduto in comproprieta’ e dato in locazione soltanto da uno o piu’ comproprietari per la propria quota) oppure nessun codice ?

Grazie

1701256262671.png

1701256373932.png
 

CLAR80

Utente
Grazie Studiocell
ora e' chiaro, ritenevo erroneamente che i 2.820 fossero l'importo da versare ....

Per quanto riguarda il codice da indicare come mi regolo secondo te?
grazie ancora
 

STUDIOCEL

Utente
Codice per cosa? Non si sa la locazione come sia stata fatta..chi ha locato, i 5640 sono solo il 50%, non si può rispondere senza sapere/vedere il contratto...
 

CLAR80

Utente
citazione Studiocell
"Codice per cosa? Non si sa la locazione come sia stata fatta..chi ha locato, i 5640 sono solo il 50%, non si può rispondere senza sapere/vedere il contratto...
"

Pardon,
mi riferivo ai punti indicati nel mio post (casi particolari - colonna 7)
C) Nei casi particolari, non essendo rinegoziato l’affitto, va indicato il codice 5 (immobile posseduto in comproprieta’ e dato in locazione soltanto da uno o piu’ comproprietari per la propria quota) oppure nessun codice ?
nota: non e' applicabile alcuno degli altri casi.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Mi stai dicendo che è "immobile posseduto in comproprieta’ e dato in locazione soltanto da uno o piu’ comproprietari per la propria quota" ?
 

CLAR80

Utente
La mia situazione è di un immobile in comproprietà al 50pct con altra persona e contratto di locazione cointesta, come sopra, con cedolare secca

Dunque il dubbio è metto 5 o nulla ?
 
Alto