Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2009 - Detrazioni 36% e 55%

Salve, vorrei chiedere un parere sulla compilazione del quadro P e precisamente quella relativa al rigo RP39 relativo alla detrazione del 36%
Premetto che nel 2008 ho fatto delle spese per l'installazione di una stufa a pellet rientrante nel 36% (ho fatto già tutta la procedura: fattura + bonifico + comunicazione a pescara ecc.)
Ora mi trovo a dover inserire questa detrazione nel mod. unico 2009:
ho intenzione di dilazionare in 10 anni la detrazione.
1) Ho letto le istruzioni del quadro 'P' e in corrispondenza del rigo RP39 mi sembra di aver capito che (volendo rateizzare in 10 anni) dovrei nserire nella colonna 7 in corrispondenza del campo 10, il valore 1. E' corretto ?
2) l'importo della rata va già calcolato dividendo l'intero ammontare delle fatture per 10: Es. 1000 / 10 = 100,00 ; quindi dovrei inserire 100 Euro, giusto ?

Altro quesito: ho anche installato dei pannelli solari (55%)
qui la cosa mi sembra un po' più chiara, l'unica domanda è (vorrei sempre rateizzare in 10 anni):
3) nella colonna 5 del rigo RP44 (numero rata da utilizare per il 2008) devo inserire 1 (i lavori sono sempre stati fatti e completati nel 2008) e nella colonna 6 (spesa totale) va invece inserito il TOTALE della fattura (iva inclusa) e NON come per il 36% la rata divisa per 10, giusto ?

Grazie a tutti in anticipo...
 
Alto